Valentina Clemente, le elezioni americane
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Valentina Clemente Elezioni USA 2024 Quali scenari dobbiamo aspettarci nelle elezioni americane? Ne abbiamo parlato con Valentina Clemente, giornalista di Sky TG24. All'interno di Non Stop News, con Enrico Galletti, Massimo Lo Nigro Ivana Faccioli e Giusi Legrenzi. (rtl.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
I media statunitensi hanno già assegnato al candidato repubblicano la vittoria in tre dei sette Stati in bilico, che insieme alla vittoria in Alaska (data per certa) gli hanno permesso di arrivare a 270 “grandi elettori”, la metà più uno dei 538 “grandi elettori”, la soglia necessaria per essere eletto presidente. (Pagella Politica)
Ma la realtà è che nel vecchio continente tutti (o quasi) facevano il tifo per Kamala Harris, consapevoli del fatto che un ritorno del tycoon potrebbe significare un raffreddamento dei rapporti transatlantici, una guerra commerciale e di sicuro la fine, o comunque la riduzione, del sostegno militare all'Ucraina da parte di Washington. (EuropaToday)
E secondo i media, a scrutinio ancora in corso il candidato repubblicano è proiettato a vincere anche il voto popolare, cosa che per un candidato presidenziale repubblicano non succedeva dal 2004 con George W. (L'Eco di Bergamo)
Ad ora sono oltre 65 milioni i voti che gli americani hanno dato a Kamala Harris, un numero impressionante sulla carta, ma che non è bastato a consegnare agli Stati Uniti la prima presidente donna. (Elle)
Sì, ma l’Ucraina? Cosa accadrà ora che Donald Trump è diventato il “47esimo presidente” degli Stati Uniti? “Fermerò tutte le guerre”, è stata la promessa del tycoon, che non ha atteso i risultati ufficiali per dichiararsi commander in chief. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Donald Trumpha superato la soglia dei 270 grandi elettorinecessari per essere eletti alla presidenza. Il futuro 47esimo Presidente degli Stati Uniti d'America sarà il primo a tornare alla Casa Bianca in oltre 130 anni. (Euronews Italiano)