Meteo: dal week-end primi veri cambiamenti!

Meteo: dal week-end primi veri cambiamenti!
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Tempo Italia INTERNO

Il calore proveniente dal Nord Africa continua a dominare in tutta l’Italia, ma è particolarmente intenso nel sud e nelle isole principali. L’alta temperatura si combina con l’incremento dell’umidità relativa nei bassi strati, causata dall’evaporazione continua dei nostri mari, fiumi e laghi. Questa combinazione genera un calore particolarmente soffocante e sgradevole, che si avverte maggiormente nelle prime ore della sera, soprattutto nelle principali città costiere. (Tempo Italia)

Su altri media

Per i meteorologi questa situazione si protrarrà almeno fino al prossimo weekend. Il livello 3 di allerta indica «condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone» Allerta caldo (LaC news24)

Basti pensare che questa mattina alle 9:00 molte regioni, tra cui Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia, avevano già superato i 30 gradi. Nei prossimi giorni, le regioni più colpite saranno quelle del Centro-Sud e una parte del Nord, in particolare l'Emilia Romagna e il Nordest. (ilmessaggero.it)

Chi spera in un cambiamento dovrà pazientare. Le temperature si manterranno elevate, con possibili aumenti locali, estendendo questa ondata di calore, specialmente al Nord. (Meteo Giornale)

Previsioni meteo: la prossima settimana si attenua la morsa del CALDO AFRICANO

L'Italia è ufficialmente entrata sotto una potente area di alta pressione africana: la cupola anticiclonica ci terrà compagnia per tutta la settimana con un aumento termico da nord a sud e valori più elevati rispetto alle medie del periodo. (il Giornale)

Il caldo africano di Caronte non ha alcuna intenzione di mollare la presa. Anzi, il suo strapotere renderà i prossimi giorni ancora più infuocati. Dalle Alpi alla Sicilia, almeno fino a tutto il weekend l'afa sarà l’indiscussa protagonista della scena italiana. (Adnkronos)

L’Italia sta vivendo giornate roventi sotto l’influenza di un potente anticiclone africano, che rende il clima quasi insopportabile, soprattutto nelle grandi città. Le temperature elevate e l’afa non lasciano tregua, ma ci sono segnali che indicano un possibile sollievo fra qualche giorno. (Meteo Italia)