Payback per i dispositivi medici, le aziende temono il fallimento. Ecco cos'è

Payback per i dispositivi medici, le aziende temono il fallimento. Ecco cos'è
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Gazzetta del Sud SALUTE

La sentenza della Consulta che riconosce legittima la norma sul payback per i dispositivi medici , imponendo una restituzione alle casse dello Stato da parte delle aziende che forniscono il servizio pubblico di quanto superato rispetto al tetto di spesa indicato, scatena la preoccupazione del comparto che teme gravi effetti economici e occupazionali, in particolare in Emilia Romagna dove c'è un importante distretto produttivo . (Gazzetta del Sud)

Su altre fonti

Il giudizio della Corte MeteoWeb (MeteoWeb)

La Corte costituzionale dà una speranza alla Toscana: il payback, il rimborso che le aziende dei dispositivi medici per legge devono alle Regioni che hanno superato determinati tetti di spesa, è legittimo e non viola il dettato costituzionale. (Corriere Fiorentino)

Firenze, 23 lug. Il Governo deve prendere atto della sentenza della Corte Costituzionale sul payback farmaceutico e autorizzare le Regioni a "escutere con decreto ingiuntivo" le risorse attese dagli imprenditori dei dispositivi medici. (il Dolomiti)

Payback sanitario, rischio default: "Se resta finiamo tutte in rosso"

A farne le spese secondo l’associazione saranno le decine di migliaia di lavoratori del settore, occupati nelle 2000 piccole e medie imprese italiane. (Sanità24)

Es… (La Repubblica Firenze.it)

Questo sta scritto nella sentenza della Corte Costituzionale che si è pronunciata in merito al rinvio chiesto dal Tar del Lazio. La conseguenza di questa decisione, però, significa un pesante fardello per il settore biomedicale italiano, poiché il giudizio di "non illegittimità" della norma che chiama le aziende fornitrici di materiali e strumentazioni biomedicali, essenziali per il funzionamento degli ospedali e, in generale, della sanità, a concorrere per il 50% (poi ridotto al 48%) al ripiano del deficit accumulato nei bilanci sanitari delle Regioni per il periodo successivo al 2015 costituisce una concreta minaccia al futuro di un comparto strategico. (il Resto del Carlino)