VENETO – Primi quattro casi di febbre West Nile. Ancora nessun caso di Dengue

VENETO – Primi quattro casi di febbre West Nile. Ancora nessun caso di Dengue
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
tviweb SALUTE

La Direzione Prevenzione della Regione Veneto ha diffuso oggi il sesto bollettino sulla sorveglianza delle malattie da vettori. E’ stata rilevata la prima positività per West Nile Virus su pool di zanzare nella provincia di Rovigo seguita da altre positività a Venezia e Padova. Come definito dal Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza e Risposta alle Arbovirosi, questo è un elemento importante per l’attivazione delle misure di prevenzione, sorveglianza e controllo dell’infezione da WNV mediante la trasfusione di emocomponenti labili, trapianto d’organo, tessuti e cellule su tutto il territorio regionale. (tviweb)

La notizia riportata su altri media

Nel periodo che va dal 18 al 24 luglio 2024 i casi umani sono passati da 6 a 13, un incremento di 7 unità. Quali sono i sintomi (Virgilio Notizie)

Come riporta Adnkronos, dal 18 al 24 luglio 2024, l’Iss ha segnalato sette nuovi casi umani di West Nile virus (Wnv). I consigli del virologo Pregliasco (Virgilio Notizie)

La vittima è una donna di 80 anni della provincia di Pordenone. Stando ai dati del bollettino della Sorveglianza dell'Istituto Superiore di Sanità, tra il 18 e il 24 luglio i nuovi casi sono stati 7. Salgono così a 6 le regioni coinvolte nella circolazione del virus: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia ascolta articolo (Sky Tg24 )

Veneto, c'è il primo morto di West Nile: è un uomo di 86 anni

Primi due casi di West Nile nel Veneto, registrati entrambi nella Bassa Padovana. «Già da un paio di settimane eravamo a conoscenza della presenza di zanzare infette nella parte meridionale del Veneto — spiega il dottor Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Usl Euganea — e quindi era plausibile che potessero pungere soggetti fragili. (Corriere della Sera)

Registrato in Italia il primo decesso della stagione per febbre del Nilo, nota internazionalmente come West Nile Virus. Nell'ultima settimana sono stati segnalati 7 nuovi contagi, con un totale di 13 casi umani registrati nel nostro Paese in sei Regioni: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia. (Today.it)

Sempre a Padova ci sono altri tre casi di West Nile, di cui due con ricovero ospedaliero, e un altro a Treviso, curato a domicilio. “Senza allarmismi, ma è bene prestare maggiore attenzione alla diffusione delle malattie estive, penso soprattutto alla West Nile che si diffonde con le punture delle zanzare - ammonisce il governatore del Veneto Luca Zaia - la cui febbre, nei fisici più deboli, può essere molto pericolosa". (Adnkronos)