Pino Daniele, il ricordo di Tony Esposito: «Il supergruppo la sua famiglia»

Pino Daniele, il ricordo di Tony Esposito: «Il supergruppo la sua famiglia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tony Esposito, dei superstiti del supergruppo di Pino Daniele, è forse quello dal ricordo più laico, meno folkloristico, più problematico. A dieci anni dalla scomparsa dell'amico prova a ragionarci su, a tornare sulla vexata quaestio: «Eravamo davvero un dream team veracissimo, James Senese e Tullio De Piscopo, come me, si erano già fatti notare, Rino Zurzolo e Joe Amoruso, anche loro non ci sono più, erano solisti di calibro assoluto. (ilmattino.it)

Su altre fonti

Oltre 50 protagonisti della scena musicale raccontano l'artista. Da Vasco Rossi a Irene Grandi a tanti altri (La Repubblica)

È il miracolo del rock italiano e con Pino Daniele condivide da sempre speciali affinità. Forse ai più sembrano lontani rivali ma a setacciare le loro emozioni tutto prende luce. (La Repubblica)

Pino ancora oggi è sempre presente nella mia vita quotidiana”. (Adnkronos)

Il jazzista campobassano Antonio D’Agata nel docufilm su Pino Daniele: “Che emozione suonare in uno dei suoi studi”

Una cassa acustica all'esterno di ogni bar e birreria con le canzoni di Pino Daniele per accompagnare napoletani e turisti a riscoprire i luoghi che hanno visto crescere l'artista partenopeo. (La Repubblica)

Entrambi musicalmente ribelli, cantavamo l’emarginazione che tutti e due bene o male avevamo provato», dice Vasco in un nuovo libro. Ecco le altre iniziative per il decennale della morte e per i 70 anni dalla nascita (Rolling Stone Italia)

Parlano di lui nel docufilm alcuni dei suoi più stretti collaboratori come il suo produttore Stefano Senardi (che con il regista Marco Spagnoli ha firmato il film) e musicisti come Tullio De Piscopo, James Senese, Tony Esposito, Enzo Avitabile, Teresa De Sio e tanti altri che, a vari livelli, hanno avuto a che fare con Pino Daniele (Primonumero)