Alte temperature e anziani, Vaia: «Le Regioni attivino il "codice calore" nei pronto soccorso»

Alte temperature e anziani, Vaia: «Le Regioni attivino il codice calore nei pronto soccorso»
Corriere TV SALUTE

«Stiamo tutti soffrendo il grande caldo. Pensiamo alle persone più fragili, agli anziani che ne soffrono di più. Come ministero della Salute abbiamo emesso una circolare d'invito alle Regioni a mettere in campo tutte le azioni necessarie a protezione di questi fragili, a partire dal "Codice Calore" nei Pronto soccorso». In via precauzionale, venerdì 21 giugno, il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia, annuncia l'iniziativa per scongiurare emergenze a causa delle alte temperature dei mesi estivi. (Corriere TV)

Su altri giornali

Aumentano le temperature e il ministero della Salute si appresta ad emanare una circolare per prevenire gli effetti delle ondate di calore, indirizzata agli assessori alla Salute delle Regioni e delle Province autonome. (Tiscali Notizie)

Il caldo intenso continua a bruciare l’Europa meridionale questa settimana, con i funzionari sanitari che avvertono le persone di rimanere al riparo e idratate. I venti provenienti dal Nord Africa stanno facendo aumentare le temperature nell’Europa meridionale, compresa l’Italia del Sud, Sardegna e Sicilia e i paesi balcanici. (Tempo Italia)

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità. Quali sono i rischi per la nostra salute, come evitarli e quali sono i servizi sul territorio? (Estense.com)

Ondate di calore: semplici istruzioni

Sono alcune delle misure specifiche che il ministero della Salute ha ritenuto di assumere per fronteggiare la prima emergenza caldo della stagione. Le indicazioni e le misure del minister o sono tutte contenute in un’apposita circolare emanata dalla Direzione generale Prevenzione del dicastero, firmata dal direttore Francesco Vaia (nella foto). (RIFday)

Lo garantisce, in un video sui social, il direttore generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Francesco Vaia, che ha messo a punto una circolare ad hoc per prevenire gli effetti sulla salute delle ondate di calore e garantire assistenza. (Adnkronos)

Ci stiamo addentrando nella stagione estiva con un riscaldamento planetario che non fa eccezione neppure nel nostro bel Paese. (www.dimensioneinfermiere.it)