Il costo del Ponte sullo Stretto lievita a 13,5 miliardi. Allarme Anac: «Supera i vincoli Ue di spesa»

Il costo del Ponte sullo Stretto lievita a 13,5 miliardi. Allarme Anac: «Supera i vincoli Ue di spesa»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Sale a circa 13 miliardi e mezzo di euro il costo del Ponte sullo Stretto. A chiarirlo è l'amministratore delegato della Stretto di Messina, PietroCiucci, spiegando che «la cifra sulla quale abbiamo ragionato finora è 12 miliardi, che però non comprendeva gli aggiornamenti previsti dalla legge», quindi «crediamo che 13,5 miliardi sia il valore aggiornato da traguardare». Il top manager della Stretto di Messina ha fornito una panoramica sul progetto al convegno di Unioncamere di martedì 26 novembre, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini, la società guida il consorzio Eurolink, che dovrà realizzare il Ponte. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il governo ha riassegnato tre miliardi di euro per il finanziamento del ponte sullo Stretto di Messina, una decisione che ha catalizzato le attenzioni sia politiche che pubbliche. Questa mossa, fortemente sostenuta dalla Lega e dal suo leader Matteo Salvini, ha suscitato immediate reazioni contrarie dalle opposizioni, che vedono in questo atto un danno per le regioni meridionali. (BlogSicilia.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, all’assemblea generale di Alis, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, parlando dell’auspicio di un mandato fino al 2032 “visto che quello che stiamo progettando non vede il compimento in 3-4 anni”. (StrettoWeb)

Ponte Stretto, bar e negozi dentro le torri per attrarre turisti

Si tratta di un elenco di opere che il sindaco di Messina Federico Basile sta negoziando col ministero delle Infrastrutture guidato da Matteo Salvini e l’amministratore delegato della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci. (Livesicilia.it)

È il tassello più sensibile di un domino caro a Matteo Salvini: il via libera al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto entro la fine dell’anno. Con il bollino del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile. (la Repubblica)

E se il Ponte sullo Stretto diventasse esso stesso un’attrazione turistica? È l’obiettivo del progetto firmato dagli ingegneri Vincenzo Franza e Giuseppe Palamara insieme all’architetto Maurizio Nasisi che prevede negozi, bar e un belvedere sulle due torri della grande opera. (Travelnostop.com)