Germany election: Robert Habeck to be Green Party candidate for chancellorship
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Brussels – Economics Minister Robert Habeck will be the chancellor candidate of the German environmentalists in the upcoming elections, which will be held in February following the collapse of the government of Olaf Scholz, of which the Greens are also a member. The decision was made yesterday (Nov. 17) during the party’s federal congress, which supported the vice chancellor’s nomination with more than 96 per cent of the votes. (EuNews)
Ne parlano anche altre fonti
Bruxelles – Da quando il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha aperto la crisi di governo licenziando il suo ministro delle Finanze, il leader liberale Christian Lindner, nel suo Partito socialdemocratico (Spd) si è acceso il dibattito su chi debba guidare il centro-sinistra alle elezioni anticipate in calendario per il 23 febbraio 2025. (EuNews)
Il viaggio di ritorno di Olaf Scholz dal G20 di Rio de Janeiro sarà sicuramente accompagnato da non poche turbolenze. Turbolenze politiche, che crescono tra i vertici del partito socialdemocratico tedesco, divisi sul candidato da proporre per la corsa alla cancelleria. (EuropaToday)
Il ministro della difesa Boris Pistorius, politico fra i più popolari oggi in Germania, ha annunciato giovedì la sua rinuncia a candidarsi per il posto di cancelliere alle imminenti elezioni legislative, in calendario il 23 febbraio dopo che l’attuale Governo di minoranza avrà con ogni probabilità perso il voto di fiducia di dicembre. (rsi.ch)
Lo spettro di una Notte dei lunghi coltelli aleggia sulla Germania, con una congiura nella Spd contro il cancelliere Olaf Scholz (in foto). Voci montanti da mesi dietro le quinte hanno sperimentato una netta accelerazione dopo la caduta del governo del semaforo, il 6 novembre. (il Giornale)
Settore auto a parte, però, il rischio sembra sotto controllo (Milano Finanza)
In un significativo sviluppo della politica tedesca, Markus Söder, leader della CSU (Unione Cristiano-Sociale), ha delineato una visione che potrebbe ridisegnare il panorama politico del paese. (Scenari Economici)