Perché Biden potrebbe effettivamente ritirarsi dalla corsa alle elezioni USA: l'analisi di Arianna Farinelli

Perché Biden potrebbe effettivamente ritirarsi dalla corsa alle elezioni USA: l'analisi di Arianna Farinelli
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it ESTERI

L'analisi della scrittrice e politologa Arianna Farinelli a Fanpage.it sul possibile ritiro di Joe Biden della candidatura in vista delle elezioni presidenziali USA del 5 novembre: "Richieste di partito ed elettori impossibili da ignorare. La sua fragilità giustapposta alla forza di Trump che si rialza dopo essere stato colpito (se pur di struscio) nell'attentato in Pennsylvania è un paragone impietoso per i democratici". (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Joe Biden potrebbe ritirarsi dalla corsa per la Casa Bianca già questo fine settimana. E' quanto rivela Axios citando "diverse fonti autorevoli democratiche". (Adnkronos)

Apprende l'Ansa - ha convocato per lunedì una riunione con tutte le componenti a Roma (cui seguirà anche un consiglio federale entro fine mese) per trovare una intesa che riequilibri le rappresentanze delle componenti in consiglio federale, ancora prima che il dl sport contenente l'emendamento Mulé passi al voto in Senato dopo l'ok della Camera. (Il Mattino di Padova)

– Vari esponenti del partito Democratico, raggiunti dal sito di notizie Axios, hanno rivleato in privato che la crescente pressione dei leader del partito, degli amici intimi e degli stessi donatori potrebbe convince il presidente americano Joe Biden ad abbandonare la corsa presidenziale, già questo fine settimana. (Agenzia askanews)

Trump dopo l'attentato, le notizie di oggi in diretta | Cnn: «Pelosi ha detto a Biden che non può battere Trump»

Notizia che arriva dopo che altre voci in arrivo dalla Casa Bianca vedono Biden (tra l'altro colpito dal covid) che per la prima volta avrebbe pensato all'idea di lasciare il campo alla sua vice, Kamala Harris. (Panorama)

C'è una rassegnazione a prepararsi a quella che solo tre settimane fa sembrava un'ipotesi impensabile: il possibile ritiro di Biden. "Siamo vicini alla fine". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Stasera, signor Presidente, sono qui con umiltà e sono sopraffatto dalla gratitudine nel dire che accetto ufficialmente la sua nomina a vicepresidente degli Stati Uniti d'America», ha detto Vance seguito dagli applausi della folla che lo ha chiamato più volte: «JD! JD! JD!» (Massimo Gaggi) Domani riunione (prevedibilmente infuocata) del Comitato regole della DNC, l’organizzazione del Partito democratico, per decidere se anticipare ai prossimi giorni, con un roll call virtuale dei delegati, la nomina di Joe Biden come candidato per la Casa Bianca attesa alla convention che si aprirà il 19 agosto a Chicago. (Corriere della Sera)