Joe Biden potrebbe ritirarsi dalla candidatura già tra pochi giorni

Joe Biden potrebbe ritirarsi dalla candidatura già tra pochi giorni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Today.it ESTERI

Forse le pressioni degli esponenti del partito democratico statunitense su Joe Biden per un ritiro dalle elezioni americane potrebbe portare a una svolta. La crescente pressione potrebbe persuadere il presidente americano a lasciare la corsa alla Casa Bianca forse già nel fine settimana. Lo stesso Biden, ora in auto isolamento dopo essere risultato positivo al Covid, rimane pubblicamente blindato, "ma in privato si è rassegnato alla crescente pressione e ai sondaggi negativi" che "rendono impossibile continuare la sua campagna", dicono le fonti Dem. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

«Non stiamo lavorando a nessuna eventualità per cui Joe Biden non sia alla guida del ticket presidenziale. Da giorni, frange del partito democratico, tra cui esponenti di punta come l’ex speaker della Camera Nancy Pelosi, lavorano ai fianchi il presidente affinché faccia un passo indietro e lasci il posto a un candidato in grado di battere Donald Trump. (Open)

E poi dichiarazioni dei portavoce che non smentiscono né confermano: il caos nel partito democratico e le speculazioni sul ritiro di Biden si sono riaccesi dopo qualche giorno dall’attentato a Trump, e in concomitanza con la notizia che il presidente è risultato positivo al Covid, e invece che riprendere la campagna elettorale dovrà isolarsi – e curarsi – per qualche tempo nella sua casa in Delaware. (il manifesto)

I principali collaboratori di Biden, compresi quelli che inizialmente lo avevano incoraggiato a proseguire dopo il difficile dibattito del 27 giugno, ora ritengono che sia il momento di annunciare il suo ritiro, che potrebbe avvenire, secondo le indiscrezioni pubblicate da Axios, già nel fine settimana. (Milano Finanza)

Covid, rivolta dem, Biden sotto assedio. I media: lascerà nel weekend

Anche Obama spinge per la rinuncia di Biden, il Washington Post: “L’ex Presidente non crede nella rielezione” "Obama condivide le preoccupazioni" della base del partito e "ha detto agli alleati che il già difficile percorso di Biden verso la rielezione è diventato ancora più impegnativo" (Dire)

Lo riporta Axios citando alcuni democratici di alto livello, secondo i quali il presidente “in privato è rassegnato alle crescenti pressioni e ai sondaggi negativi”. La stragrande maggioranza dei democratici approva che il vicepresidente Kamala Harris sostituisca Joe Biden nella corsa alla Bianca, qualora il presidente decidesse di farsi da parte. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente Joe Biden sulla scaletta dell'Air Force One alla base aerea di Dover - Reuters (Avvenire)