Da San Giovanni a Scampia: la strategia della formazione

Da San Giovanni a Scampia: la strategia della formazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

San Giovanni a Teduccio, Scampia e Caivano. Tre territori, tre storie di riscatto attraverso una rivoluzione che sta trasformando luoghi e mentalità. A San Giovanni a Teduccio, e di riflesso in tutta Napoli Est, il cambiamento è iniziato nel 2016 con l'apertura del campus dell'Università degli Studi di Napoli e della Apple Developer Academy, dando vita a un ecosistema dell'innovazione anche di privati. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Duemilaecinquecento anni sono tanti, ma la città porosa non li dimostra e poi, come insegna Francesco De Gregori, partenopeo ad honorem da quando ha inciso «Anema e core», «poi ti volti a guardarli e non li vedi più». (ilmattino.it)

Un festival unico: musica, libri, teatro «Estendere a tutta la città, incluse le periferie, i benefici che sta vivendo il Centro storico e la parte monumentale di Napoli grazie ai flussi turistici». È il primo proposito di Maurizio de Giovanni per il 2025. (La Repubblica)

«Napoli è una città meravigliosa ed inclusiva e ai napoletani non si può che augurare ogni bene» dice il prefetto Michele di Bari a margine di un brindisi augurale nella chiesa del Carmine. NAPOLI. (ROMA on line)

La foto della Napoli che sogniamo per il nuovo anno

Sull’Italia si esercitano in modo particolare, quasi naturalmente, ma anche questa volta non ci prenderanno. Tutti i catastrofisti di casa nostra sono all'opera come sempre e vedono nero. (ilmattino.it)

Per diventare prima quartieri moderni, poi luoghi di eccellenza. Il futuro si chiama Caivano, Scampia, San Giovanni a Teduccio. (ilmattino.it)

E i napoletani ritratti qui sopra sono partiti tante volte che nemmeno più se lo ricordano. Dentro questa foto, scelta dal Corriere del Mezzogiorno per augurare ai suoi lettori il migliore 2025 possibile, è racchiusa la città che sogniamo: forte, inclusiva, dolce e colta. (Corriere della Sera)