Intesa Sanpaolo indagata per i conti spiati dall’ex bancario: secondo i pm la banca avrebbe violato la legge 231

Intesa Sanpaolo indagata per i conti spiati dall’ex bancario: secondo i pm la banca avrebbe violato la legge 231
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Milano Finanza INTERNO

Per la Procura di Bari la banca non avrebbe tempestivamente segnalato agli inquirenti gli accessi abusivi di Vincenzo Coviello, l'ex dipendente che in 26 mesi ha spiato i conti di oltre 3.500 correntisti (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

non ha ricevuto alcuna comunicazione dall’autorità giudiziaria e sottolinea che la Banca ha potuto procedere con la notifica presso l’Autorità per la Privacy e la denuncia presso la Procura di Bari come parte lesa nei tempi resi possibili da un processo esteso e accurato, volto alla ricostruzione di quanto avvenuto". (LA STAMPA Finanza)

L'istituto, secondo i pm, non avrebbe tempestivamente segnalato agli inquirenti gli accessi abusivi. La Banca, per gli inquirenti, avrebbe violato la legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. (Tiscali Notizie)

Oggi è Tommaso Foti, il capogruppo FdI alla Camera a evocarla nella variante “manina internazionale”. D’altronde nell’esecutivo Meloni, piuttosto sensibile a dossieraggi e complotti presunti, la caccia alla “manina” era già pa… (la Repubblica)

Conti spiati, banca Intesa indagata nell'inchiesta. Parte la rivolta dei correntisti: «Chiederemo il risarcimento»

La procura della Repubblica di Bari, oltre ad aver iscritto sul registro degli indagati Vincenzo Coviello, ex dipendente dell’istituto bancario Intesa Sanpaolo sospettato di aver effettuato una serie di accessi abusivi al sistema informatico interno per spiare alcuni correntisti, tra cui politici e vip, ha aperto un fascicolo anche nei confronti della banca perché, secondo gli inquirenti della procura barese, sarebbe stata violata la legge 231 del 2021 che considera co-responsabile dal punto di vista amministrativo, civile e penale l’ente o l’azienda, il cui dipendente commette azioni contro la legge durante l’esercizio delle sue funzioni. (LAPRESSE)

Coviello infatti avrebbe indagato su alcuni giocatori della Juventus, sull'ex presidente bianconero Andrea Agnelli, oltre che su Maradona, Totti, Aldo Serena e i campioni del mondo 1982 Tardelli e Collovati. (Tutto Juve)

Intesa Sanpaolo è formalmente indagata nell'indagine a carico di Vincenzo Coviello, l'ex dipendente che in 26 mesi ha compiuto accessi abusivi ai conti correnti e alle carte di credito di 3572 correntisti di 679 filiali. (Corriere della Sera)