Bari, accessi abusivi bancari: indagata Intesa Sanpaolo

Bari, accessi abusivi bancari: indagata Intesa Sanpaolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Quotidiano del Sud INTERNO

Minuto per la lettura Oltre all’ex dipendente, anche la banca Intesa Sanpaolo è indagata per aver permesso accessi abusivi bancari ai conti di migliaia di clienti, tra cui la premier Giorgia Meloni. BARI- Lo scandalo degli accessi abusivi ai conti correnti di migliaia di clienti di Intesa Sanpaolo, tra cui quello della premier Giorgia Meloni, infittisce. Dopo il dipendente adesso anche la banca è formalmente indagata dalla Procura di Bari. (Quotidiano del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

Finché i file non saranno trovati, o dai telefoni e dalle email di Coviello non emergeranno contatti con presunti mandanti che i carabinieri stanno cercando di individuare, il funzionario licenziato lo scorso 8 agosto potrebbe davvero risultare un guardone maniaco, con un interesse morboso nei confronti di personaggi noti e sconosciuti. (ilgazzettino.it)

Anche Valeria Marini è tra gli spiati dall'ex bancario di Intesa Sanpaolo, Vincenzo Coviello, che per circa due anni ha controllato di nascosto i conti correnti di diversi politici e vip. La showgirl afferma di essere assolutamente serena ma "sicuramente infastidita". (Today.it)

Nei guai anche la banca Si allarga l'inchiesta su Vincenzo Coviello, lo "spione", ex dipendente di una filiale barese di Intesa Sanpaolo, che in 26 mesi ha compiuto accessi abusivi ai conti correnti e alle carte di credito di 3.572 correntisti di 679 filiali. (Today.it)

Conti spiati, clienti Intesa Sanpaolo valutano risarcimenti. La banca: «Nessuna comunicazione»

Intesa Sanpaolo è formalmente indagata nell'indagine a carico di Vincenzo Coviello, l'ex dipendente che in 26 mesi ha compiuto accessi abusivi ai conti correnti e alle carte di credito di 3572 correntisti di 679 filiali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La procura della Repubblica di Bari, oltre ad aver iscritto sul registro degli indagati Vincenzo Coviello, ex dipendente dell’istituto bancario Intesa Sanpaolo sospettato di aver effettuato una serie di accessi abusivi al sistema informatico interno per spiare alcuni correntisti, tra cui politici e vip, ha aperto un fascicolo anche nei confronti della banca perché, secondo gli inquirenti della procura barese, sarebbe stata violata la legge 231 del 2021 che considera co-responsabile dal punto di vista amministrativo, civile e penale l’ente o l’azienda, il cui dipendente commette azioni contro la legge durante l’esercizio delle sue funzioni. (LAPRESSE)

Si muovono gli avvocati dei clienti di Intesa Sanpaolo spiati da Vincenzo Coviello per valutare la costituzione di parte civile (in un eventuale processo penale) o cause civili ai danni della banca, formalmente indagata dalla Procura di Bari per la violazione della legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti. (ilmessaggero.it)