Conti spiati, Intesa indagata per la legge 231 dai pm di Bari. Perizia sui dispositivi di Coviello

Conti spiati, Intesa indagata per la legge 231 dai pm di Bari. Perizia sui dispositivi di Coviello
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Intesa Sanpaolo è formalmente indagata nell’indagine a carico di Vincenzo Coviello, l’ex dipendente che in 26 mesi ha compiuto accessi abusivi ai conti correnti e alle carte di credito di 3572 correntisti di 679 filiali. La Banca, per gli inquirenti, avrebbe violato la legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. La norma descrive una serie di procedure aziendali volte a garantire la prevenzione della commissione di reati, per cui l’azienda potrebbe essere ritenuta responsabile, nell’adempimento di tutte le mansioni previste durante lo svolgimento. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

BARI- Lo scandalo degli accessi abusivi ai conti correnti di migliaia di clienti di Intesa Sanpaolo, tra cui quello della premier Giorgia Meloni, infittisce. Dopo il dipendente adesso anche la banca è formalmente indagata dalla Procura di Bari. (Quotidiano del Sud)

L’incontro è stato organizzato in partnership con Fondazione The Bridge, Fondazione AIOM - Associazione Italiana Oncologia Medica, SIMIT - Società Italiana di Malattie infettive e Tropicali e SITA - Società Italiana di Terapia Antinfettiva, sviluppato con il contributo incondizionato di Gilead Sciences e supportato da ViiV Healthcare. (Il Giornale d'Italia)

Non parliamo di due o tre persone, ma di migliaia. Al Bano Carrisi, uno dei volti più celebri della musica italiana, si è trovato, suo malgrado, coinvolto nello scandalo legato a Vincenzo Coviello, un ex bancario accusato di aver spiato i conti correnti di migliaia di clienti, tra cui anche quello del cantautore pugliese. (ilmattino.it)

Conti Intesa spiati, l’impiegato: «Ho agito di mia iniziativa, dati non divulgati». La banca: noi parte lesa

Una volta che la struttura di controlli interni ha evidenziato le anomalie, hanno subìto preso avvio la procedura disciplinare e l’analisi dei fatti che hanno richiesto una complessa ed estesa ricostruzione di quanto avvenuto. (Gazzetta di Parma)

L'istituto, secondo i pm, non avrebbe tempestivamente segnalato agli inquirenti gli accessi abusivi. (Corriere della Sera)

È, in sintesi, la versione dei fatti di Vincenzo Coviello, l’impiegato di Intesa Sanpaolo (licenziato l’8 agosto scorso) contenuta in una lettera di contestazione che la banca notificò al 52enne il 4 luglio scorso dopo aver scoperto migliaia di accessi abusivi ai conti correnti di migliaia di clienti. (Il Sole 24 ORE)