La donna che ha inventato Missoni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si è spenta nella notte di Capodanno a Sumirago, nella casa in provincia di Varese dove ha vissuto e lavorato per 72 anni, Rosita Missoni, fondatrice con il marito Ottavio detto Tai di un marchio che fa onore all'Italia. Aveva compiuto 93 primavere lo scorso 20 novembre, ma fino a un anno fa ne dimostrava serenamente 70. Si è sentita male alla vigilia del Natale 2023 e il giorno dopo ha subito un'operazione d'urgenza per peritonite (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ottavio Missoni con la moglie e i tre figli (2011) A cura di Giusy Dente (Fanpage.it)
“Qui a Golasecca è nata, cresciuta e si è sposata con Ottavio Missoni per poi trasferirsi a Sumirago, dove, unitamente ad Ottavio, è riuscita a costruirsi una fama internazionale nel settore della moda di pregio. (varesenews.it)
Come descriverebbe Rosita? «Definire mia madre è un’impresa quasi impossibile. Di sicuro, è sempre stata molto attaccata alla vita, e a quanto di bello aveva d… (la Repubblica)
Nel trionfo di colori delle sue soluzioni di life style stava la sua anima di donna, di creativa e di imprenditrice. La sua ultima occupazione in azienda, la direzione creativa della home collection, per Rosita Missoni non era solo una passione, ma il suo ritratto. (Corriere della Sera)
Provare a raccontare qualcosa di nuovo dopo più di 10mila interviste. Trovare qualcosa che ancora non si sa o non è stato detto di Rosita Missoni, di quella favola d’amore e d’impresa, che ha fatto di un lungo matrimonio un sodalizio e un patrimonio italiano, un’azienda familiare di lusso artigianale. (Il Sole 24 ORE)
La carriera di Rosita Missoni Rosita Missoni Jelmini, figura visionaria nel panorama della moda italiana e internazionale, nasce a Golasecca nel 1931, in provincia di Varese, da una famiglia di imprenditori tessili specializzati nella produzione di vestaglie e scialli ricamati. (Forbes Italia)