Ordinanza Regionale per i lavoratori esposti al calore, Feneal Uil Liguria ringrazia

Ordinanza Regionale per i lavoratori esposti al calore, Feneal Uil Liguria ringrazia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
IVG.it INTERNO

Genova. Mirko Trapasso, segretario generale Feneal Uil Liguriainterviene sull'ordinanza emessa dalla Regione per i lavoratori esposti al grande caldo: "Siamo soddisfatti, l'attenzione a un settore fragile sul fronte della sicurezza come l'edilizia è sempre una buona notizia". Prosegue il segretario: "I cambiamenti climatici ci mettono davanti a nuove sfide che raccogliamo per mettere al centro il valore della vita. (IVG.it)

Ne parlano anche altre fonti

È in vigore dal 5 al 31 agosto l'ordinanza del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dell’assessore alla Sanità Federico Riboldi che ha lo scopo di garantire la sicurezza dei lavoratori subordinati e autonomi, nonché dei soggetti ad essi equiparati, dei settori agricolo e florovivaistico e dei cantieri edili e affini che svolgono attività classificabili come “fisica intensa” o altre equiparabili e si trovano in condizioni di prolungata esposizione diretta ai raggi solari in giornate particolarmente calde e dove non sia possibile introdurre misure di riduzione del rischio. (Regione Piemonte)

Le elevate temperature di questi giorni sono associate ad un aumento del rischio di stress termico per i lavoratori outdoor, fenomeno che può determinare condizioni mediche pericolose per la vita quali colpo di sole, colpo di calore, problemi cardiocircolatori o, attraverso l’esposizione diretta ai raggi solari, patologie cutanee a breve (eritema solare, ustioni) e lungo termine (neoplasie cutanee). (TerzoBinario.it)

Questa formula, con una possibile rimodulazione oraria attraverso la contrattazione e grazie al ricorso agli ammortizzatori sociali, è scattata con alcune ordinanze specifiche emanate in 13 regioni, per proteggere la salute dei lavoratori: Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Marche. (Today.it)

Da lunedì in Piemonte in vigore ordinanza per garantire sicurezza sul lavoro nelle ore calde della giornata

“Lavorare sotto il sole cocente a queste temperature e con un tasso di umidità così elevato vuol dire mettere a rischio la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori” ha ricordato il Segretario Fillea Cgil Alessandria Paolo Conte, che apprezza l’ordinanza della Regione, “adottata anche grazie alle forte pressioni della Cgil” . (Radio Gold)

“Dallo scorso 29 luglio e per tutto il mese di agosto vige il divieto, imposto da un’ordinanza regionale, di lavoro in conduzioni di esposizione prolungata al sole dalle ore 12,30 alle 16”. (Estense.com)

Entrerà in vigore il 5 agosto l’ordinanza con cui la Regione Piemonte garantisce sicurezza ai lavoratori nelle ore più calde della giornata. Il documento porta la firma del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e dell’assessore alla Sanità, Federico Riboldi. (VCO AZZURRA TV)