+++ BUTTI - DICHIARAZIONE ALESSIO BUTTI, SOTTOSEGR. ALL’OPEN INNOVATION SUMMIT DEL SOLE 24 ORE E ZEST. + altre dichiarazioni (URSO Gay, Minotti, Di Stefano e altri). Vi allertiamo che alle 18:35 interverrà Alessio Butti, Sottosegretario di St

+++ BUTTI - DICHIARAZIONE ALESSIO BUTTI, SOTTOSEGR. ALL’OPEN INNOVATION SUMMIT DEL SOLE 24 ORE E ZEST. + altre dichiarazioni (URSO Gay, Minotti, Di Stefano e altri). Vi allertiamo che alle 18:35 interverrà Alessio Butti, Sottosegretario di St
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenparl ECONOMIA

Roma, 25 Ottobre 2024 (AGENPARL) – ven 25 ottobre 2024 Tlc: Butti, su web tax non escludo gradualità, serve legge su innovazione «La decisione del Mef» di istituire una web tax «ha un suo fondamento dal punto di vista finanziario ma io personalmente avrei fatto qualche ragionamento in più e credo che il ministro Giorgetti stia valutando una sorta di progressione di tassazione». Lo ha detto Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega a innovazione tecnologica e transizione digitale, intervenendo all’Open Innovation Summit 2024, organizzato da Il Sole 24Ore e Zest. (Agenparl)

Se ne è parlato anche su altri media

Le due novità, annunciate alla stampa dal viceministro dell’economia e delle finanze Edoardo Leo, sono state ora messe nero su bianco nel testo della Manovra di bilancio per il 2025 appena firmata dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, e trasmessa alle Camere per la discussione e la sua definitiva approvazione. (Engage)

ANSO contro la web tax: “La norma sull’imposta sui servizi digitali è sbagliata”. (Il Capoluogo)

La misura contenuta nel ddl Bilancio paradossalmente colpisce tutte le imprese digitali italiane, sottoponendole a una duplice tassazione e accentuando così la disparità di trattamento e lo svantaggio competitivo nei confronti dei colossi globali del web (Milano Finanza)

Gasparri (Forza Italia): "Web tax e pensioni minime. Modificheremo le norme"

Fino a oggi, solo i colossi del web come Google o Meta dovevano pagarla, ma da gennaio 2025 il governo vuole estenderla a tutte le aziende che offrono servizi su internet nel nostro paese, eliminando le attuali soglie di fatturato globale e locale. (WIRED Italia)

Il riconoscimento ha una particolare importanza perché è raro che venga conferito a personalità non irlandesi. (Frosinone News)

E, nell’intervista a QN, non rinuncia alla stoccata polemica: "Vedo troppi addetti alle relazioni istituzionali delle big tech che fanno azioni di lobby sui miei colleghi parlamentari. Parola di Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, uno dei politici sicuramente più attivi nell’impegno di far pagare le tasse ai giganti del web. (QUOTIDIANO NAZIONALE)