No Vax e No Green Pass tra gli oppositori dell'FSE

No Vax e No Green Pass tra gli oppositori dell'FSE
Trieste News SALUTE

.07.2024 – 07.46 – È scaduto nella giornata di ieri, domenica 30 giugno, il termine ultimo per opporsi al caricamento dei propri dati e ai documenti clinici all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), uno strumento digitale introdotto per la prima volta con il Decreto Legge n.179 del 2012, volto a permettere, oltre che a una digitalizzazione dei documenti sanitari, una gestione più efficiente e accessibile della storia clinica del paziente. (Trieste News)

La notizia riportata su altri media

Dal punto di vista giuridico, il fascicolo sanitario elettronico (di seguito anche “FSE”) è definitivo come “l’insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi riguardanti l’assistito” 1 prodotti oltre che da strutture sanitarie pubbliche anche da quelle private. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Orazio Schillaci, ministro della Salute, oggi scadono i termini per opporsi all’inserimento del “pregresso” nel fascicolo sanitario elettronico. Perché è uno strumento importante? «Perché è un esempio di come la tecnologia e la telemedicina possono aiutarci a migliorare le prestazioni sanitarie. (ilmessaggero.it)

Fino a quando ci si può opporre all’inserimento dei dati nel Fes? I cittadini hanno tempo fino al 30 giugno 2024 per opporsi al caricamento nel Fascicolo sanitario elettronico (Fse) dei propri dati e documenti sanitari generati da eventi clinici antecedenti al 19 maggio 2020. (My Personal Trainer)

Fascicolo sanitario, scaduti i termini per le opposizioni: triplicate le richieste di chi non vuole trasferire i propri dati

Ieri i telegiornali e i giornali hanno parlato del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), anche se in modo marginale perché le notizie importanti erano altre, come l'esclusione della nazionale di calcio dagli europei, il tracollo di Biden e le elezioni francesi; questo perché ieri, 30 giugno 2024, era l'ultimo giorno utile per esercitare il diritto all'opposizione del pregresso (vuol dire che (Lario News)

Romano Mari, presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Macerata non ha alcun dubbio sull’utilità di uno strumento che "mette in comunicazione" i diversi soggetti che si sono occupati, si occupano e si occuperanno del paziente, con indubbi vantaggi di quest’ultimo. (il Resto del Carlino)

Coloro che hanno esercitato “l’opposizione al pregresso” nel Fascicolo sanitario elettronico 2.0 (Fse), cioè hanno chiesto che i loro dati fino al 19 maggio 2020 non vengano inseriti nel nuovo strumento sanitario, sono stati 283.731 (dei quali 25.113 minorenni). (la Repubblica)