Il medico comasco: 'Il fascicolo sanitario elettronico, quel diritto oscuro scaduto ieri e il problema nei referti'

Il medico comasco: 'Il fascicolo sanitario elettronico, quel diritto oscuro scaduto ieri e il problema nei referti'
Virgilio SALUTE

Riceviamo e volentieri pubblichiamo dal medico chirurgo comasco Giorgio Maria Baratelli una riflessione sul Fascicolo sanitario elettronico , che tra l'altro è stato al centro del grande evento... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre fonti

Ma di cosa stiamo parlando? Nel dettaglio si tratta di un vero e proprio fascicolo sanitario elettronico. Qualcosa di cui molti sono ancora all’oscuro. (QuiFinanza)

Sono più che triplicati nel giro di cinque giorni ma il loro numero resta comunque ridotto, rispetto a quello della popolazione totale. (la Repubblica)

Il vicepresidente del Garante Ginevra Cerrina Feroni: «La questione è seria, dopo le contestazioni a 18 Regioni potremmo anche bloccare il trattamento. La Carta dei diritti parla chiaro».Scade proprio oggi il termine entro il quale i cittadin... (La Verità)

Fascicolo sanitario, i dati resteranno sensibili o saranno vendibili? Chi vuole può sottrarsi

Orazio Schillaci, ministro della Salute, oggi scadono i termini per opporsi all’inserimento del “pregresso” nel fascicolo sanitario elettronico. Perché è uno strumento importante? «Perché è un esempio di come la tecnologia e la telemedicina possono aiutarci a migliorare le prestazioni sanitarie. (ilmessaggero.it)

Sono stanco di parlarne. Sono stanco di lamentarmi. Sono stanco di oppormi. Sono stanco di proporre. Ma non riesco a tacermi. Vi ho raccontato tante cose sui nostri dati sanitari se sono in mano a terzi. (Il Fatto Quotidiano)

Ieri i telegiornali e i giornali hanno parlato del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), anche se in modo marginale perché le notizie importanti erano altre, come l’esclusione della nazionale di calcio dagli europei, il tracollo di Biden e le elezioni francesi; questo perché ieri, 30 giugno 2024, era l’ultimo giorno utile per esercitare il diritto all’opposizione del pregresso (vuol dire che opponendosi sono esclusi i dati precedenti al 19 maggio 2020). (ComoZero)