Fascicolo sanitario elettronico. Scaduto il termine per le domande di opposizione: a presentarle è stato lo 0,47% della popolazione

Fascicolo sanitario elettronico. Scaduto il termine per le domande di opposizione: a presentarle è stato lo 0,47% della popolazione
Quotidiano Sanità SALUTE

Fascicolo sanitario elettronico. Scaduto il termine per le domande di opposizione: a presentarle è stato lo 0,47% della popolazione Sono stati infatti più di 283 mila i cittadini che hanno bloccato lo spostamento delle informazioni sul nuovo strumento. Le Regioni che hanno presentato il maggior numero di opposizioni sono state la Lombardia (la più numerosa in termini di popolazione) e il Veneto, rispettivamente con oltre 44mila e 42mila domande, seguite dal Lazio con oltre 32mila. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri media

Che cos'è il Fascicolo sanitario elettronico di cui si parla in questi giorni? Molti hanno ricevuto una notifica sul proprio smartphone dall'App IO. Possiamo dividere la popolazione italiana in tre categorie: chi non ne ha mai sentito parlare, chi ha una vaga idea di cosa sia e chi vorrebbe saperne di più ma non riesce a districarsi tra le fonti, accreditate o meno che siano. (Corriere della Sera)

ANCONA Le Marche bocciate in materia di Fascicolo sanitario elettronico (Fse). Un risultato che non dipende dai medici di base o dai pediatri. (corriereadriatico.it)

I… (La Repubblica Firenze.it)

Fascicolo sanitario, i dati resteranno sensibili o saranno vendibili? Chi vuole può sottrarsi

“Solo pochi cittadini hanno fatto opposizione, dimostrando un'ampia accettazione di questo strumento innovativo che promuove un'assistenza sanitaria più efficiente e sicura”, ha commentato a La Stampa il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione, Alessio Butti. (la Repubblica)

La Carta dei diritti parla chiaro».Scade proprio oggi il termine entro il quale i cittadin... Il vicepresidente del Garante Ginevra Cerrina Feroni: «La questione è seria, dopo le contestazioni a 18 Regioni potremmo anche bloccare il trattamento. (La Verità)

Vi ho raccontato ad esempio che bloccai una delibera della Regione Lombardia, già firmata dall’allora Presidente Roberto Maroni, che stabiliva di poter dare in gestione i dati sanitari dei cittadini lombardi ad enti esterni a Lombardia Informatica non solo pubblici. (Il Fatto Quotidiano)