284 mila italiani si sono opposti al trasferimento dei dati nel Fascicolo sanitario elettronico

284 mila italiani si sono opposti al trasferimento dei dati nel Fascicolo sanitario elettronico
la Repubblica SALUTE

Mila italiani hanno fatto richiesta di opposizione al trasferimenti dei propri dati ‘pregressi’ al Fascicolo sanitario elettronico. Circa lo 0,5 percento della popolazione. Un numero esiguo ma cresciuto nelle ultime settimane, da quando cioè si è cominciato a parlare su social e media della scadenza fissata al 30 giugno per presentare l’opposizione al trasferimento dei dati pregressi al 2020. Butti: "Poche opposizioni, c'è un'ampia accettazione di questo strumento" “Solo pochi cittadini hanno fatto opposizione, dimostrando un'ampia accettazione di questo strumento innovativo che promuove un'assistenza sanitaria più efficiente e sicura”, ha commentato a La Stampa il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione, Alessio Butti. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Sono stanco di parlarne. Sono stanco di lamentarmi. Sono stanco di oppormi. Sono stanco di proporre. Ma non riesco a tacermi. Vi ho raccontato tante cose sui nostri dati sanitari se sono in mano a terzi. (Il Fatto Quotidiano)

Il procedimento per la creazione del Fascicolo Sanitario elettronico è stato ufficialmente avviato. Perché sottrarsi? Perché abbiamo già visto in tempo di covid come certi strumenti venivano utilizzati per altri propositi, molto diversi dalla salute. (Radio Radio)

Ma di cosa stiamo parlando? Nel dettaglio si tratta di un vero e proprio fascicolo sanitario elettronico. Manca ormai davvero poco alla scadenza per riuscire a opporsi all’inserimento dei dati all’interno del fascicolo sanitario. (QuiFinanza)

Fascicolo sanitario elettronico 2.0: cos'è il diritto all'opposizione del pregresso? È utile o pericoloso?

In caso di ricovero, il fascicolo elettronico consente di accedere in modo immediato alla storia clinica del paziente. Perché è uno strumento importante? «Perché è un esempio di come la tecnologia e la telemedicina possono aiutarci a migliorare le prestazioni sanitarie. (ilmessaggero.it)

Questa la fotografia scattata dal monitoraggio sull'utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico da parte di professionisti e cittadini, pubblicato da ministero della Salute e Dipartimento per la trasformazione digitale. (ChietiToday)

Che cos'è il Fascicolo sanitario elettronico di cui si parla in questi giorni? Molti hanno ricevuto una notifica sul proprio smartphone dall'App IO. Possiamo dividere la popolazione italiana in tre categorie: chi non ne ha mai sentito parlare, chi ha una vaga idea di cosa sia e chi vorrebbe saperne di più ma non riesce a districarsi tra le fonti, accreditate o meno che siano. (Corriere della Sera)