Nadal si ritira dal tennis: l'annuncio in un video. «Tutto ha una fine, sono stato super fortunato». Chiuderà in Davis

Nadal si ritira dal tennis: l'annuncio in un video. «Tutto ha una fine, sono stato super fortunato». Chiuderà in Davis
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Rafa Nadal si ritira dal tennis: lo annuncia con un video sui social e poche parole di accompagnamento, solo un «mille grazie» in tutte le lingue. La Final 8 di Coppa Davis a Malaga dal 19 al 24 novembre sarà il suo ultimo torneo da tennista professionista. «La verità — inizia il video del tennista spagnolo mentre scorrono le immagini della sua straordinaria carriera: 22 slam vinti tra cui 14 Roland Garros, due Wimbledon, due Australian Open e quattro Us Open, 36 Masters 1000, due medaglie d’oro alle Olimpiadi e cinque Coppe Davis, 92 titoli Atp e 1080 vittorie nel circuito — è che sono stati anni difficili, gli ultimi due in particolare, non riuscivo a giocare senza limitazioni. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Ha insegnato la cultura dello sport e credo che tanti dei campioni di oggi abbiano capito che è importante fare le cose con il sorriso». Soprattutto che a volte bisogna anteporre le difficoltà personali, ha superato grandissimi ostacoli. (Corriere della Sera)

La differenza è che Roger Federer è stato il primo a decidere, il primo a capire che a un certo punto bisogna smettere, e che c’è una vita oltre il tennis, anche se fa male. Una vita diversa certo, meno emozionante, senza tutta quell’adrenalina. (La Gazzetta dello Sport)

La resa di Rafa Nadal al tempo che passa (ha 38 anni) si è unita alla cronicizzazione di una rara patologia che lo ha tormentato per anni, sin dall’inizio della sua carriera. Il maiorchino soffre dall’età di 18 anni di osteonecrosi dell'osso navicolare, una patologia nota anche come sindrome di Müller-Weiss. (la Repubblica)

Sinner sul ritiro di Nadal: 'Che fortuna aver conosciuto Nadal'

Che tra Barletta e la terra di Spagna ci sia uno storico feeling, è cosa nota sin dai tempi del "Gran Capitan" Consalvo da Cordova e dei "fatti d'arme" che videro coinvolti tredici cavalieri italiani contro tredici francesi. (BarlettaViva)

Chissà se il 38enne maiorchino Rafael Nadal, prima di cominciare i 4’ e 44’’ del video-messaggio su Instagram, si è sottoposto alla rituale e scaramantica doccia fredda, come ogni volta che scende in campo, 45 minuti esatti dall’inizio, perché, senza, ritiene di perdere. (Il Fatto Quotidiano)

L'azzurro ha parlato in conferenza stampa a Shanghai del ritiro annunciato da Nadal: "È una notizia difficile da digerire per il tennis e non solo. Sono stato fortunato a conoscerlo non soltanto come tennista ma anche come persona. (Sky Sport)