Così è nato il Pulcinella di Pesce a Napoli: 12 metri di tessuto Pvc e una struttura d'acciaio montata in piazza

Così è nato il Pulcinella di Pesce a Napoli: 12 metri di tessuto Pvc e una struttura d'acciaio montata in piazza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È nato così il Pulcinella del maestro Gaetano Pesce installato a Napoli. Con 12 metri di tessuto in pvc traforato e colorato, e una struttura in acciaio montata ie rivestita in piazza Municipio, illuminata all’interno. In questo video, la lavorazione e l'installazione dell'opera più discussa degli ultimi anni in città e in rete. Per i cuori sono stati utilizzati 5 metri di resina in poliestere, verniciati esternamente, trafitti da una freccia in metallo. (La Repubblica)

Su altri giornali

Ha fatto molto discutere il progetto Napoli contemporanea curato dal storico e critico d’arte Vincenzo Trione, consigliere del Sindaco del capoluogo campano Gaetano Manfredi. L’arte pubblica non è pubblica se non genera reazioni. (Artribune)

Dopo le polemiche, gli sfottò e i meme offensivi, i familiari e l’allestitore del Pulcinella di Gaetano Pesce rilasciano una dichiarazione che dovrebbe mettere la parola fine alla querelle. NAPOLI. (ROMA on line)

Con l'aggiunta di questo costo, la spesa complessiva per l'installazione “Tu si 'na cosa grande” e del cuore trafitto, arriva a un totale definitivo (speriamo) di 225.381,44 euro. Il conto per il Pulcinella napoletano di Gaetano Pesce si arricchisce di una nuova voce di spesa: più di 24 mila euro per la serata dell'inaugurazione. (ilmattino.it)

Tu si ‘na cosa grande. A Napoli ”il Pulcinella di Pesce” diventa “il pesce di Pulcinella”

Fanpage sull'opera di Pesce: "Ridicola, arte svilita e Napoli non ne guadagna nulla" (Tutto Napoli)

Lo dice il presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Federico Mollicone, intervenendo nella polemica scoppiata dopo la sua inaugurazione e che oggi ha fatto registrare anche la presa di posizione di Milena e Jacopo Pesce, figli di Gaetano: «Nostro padre non avrebbe mai pensato di offrire a Napoli qualcosa di offensivo o scontato». (Corriere della Sera)

Quello che non doveva succedere è successo, ma è anche successo quello che doveva succedere. (Artuu)