Il meteo di Natale, ecco che tempo farà: le regioni con la neve, previsioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le previsioni meteo della settimana di Natale indicano un'Italia sostanzialmente divisa tra sole e nevicate fino a bassissima quota in alcune regioni. Da Santo Stefano però ci attendono grandi novità, destinate ad accompagnarci fino alla fine di questo 2024. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che già in queste ore l'irruzione di correnti d'aria di origine polare in discesa dal Nord Europa sta provocando non solo un repentino abbassamento delle temperature, ma anche tante precipitazioni, in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. (Adnkronos)
Su altre fonti
Il suo ingresso, proprio in queste ore, sui mari attorno alla Penisola, favorisce l’approfondimento di una depressione sull’Adriatico meridionale, in lento trasferimento verso lo Ionio e la Grecia entro la giornata di Santo Stefano (METEO.IT)
La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per otto regioni: Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Si prevedono piogge e temporali, accompagnati da raffiche di vento, che interesseranno molte aree meridionali, con nevicate fino a quote di alta collina sull’Appennino centro-meridionale. (Il Fatto Quotidiano)
Leggi tutta la notizia Le previsioni meteo della settimana di Natale indicano un'Italia sostanzialmente divisa tra sole e nevicate fino a bassissima quota. (Virgilio)
Come riporta Emilia-Romagna Meteo, precipitazioni sono in atto alle ore 5:50 sulla fascia costiera e in Romagna con fenomeni più consistenti tra forlivese, cesenate e riminese. Segnalata neve sopra i 300 metri circa ma durante i fenomeni più intensi la quota neve potrebbe raggiungere i 100 metri. (Corriere Romagna)
È infatti in arrivo sulla Penisola una corrente di aria fredda di origine artica, proveniente dall'Europa orientale: un’ondata di gelo che caratterizzerà le Feste almeno fino al 26 dicembre. Tutt’altro Natale, quindi, rispetto a quello del 2023 quando le temperature erano quasi primaverili: quest’anno sotto l’Albero ci saranno invece il freddo e, in alcune aree, anche il maltempo. (leggo.it)
Negli ultimi anni il periodo natalizio è stato spesso caratterizzato dalla presenza ingombrante delle alte pressioni, con giornate soleggiate e anche fin troppo miti per il calendario. GELATE AL NORD (iLMeteo.it)