Marco Travaglio, la crisi di nervi dopo la nomina di Fitto: "Schlein come Meloni"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Raffaele Fitto sarà nominato vicepresidente della Commissione europea. Alla fine, grazie agli sforzi politici e diplomatici di Giorgia Meloni e della sua compagine di governo, anche quest'ultimo nodo si è sciolto. E il prossimo 27 novembre potrà formalizzarsi la nuova governance europea - guidata sempre da Ursula von der Leyern - che avrà il difficile compito di gestire - e risolvere - i dossier più cruciali che negli ultimi cinque anni hanno messo quasi in ginocchio l'Unione. (Liberoquotidiano.it)
Su altri media
Si tratta di una nomina di particolare peso per il Sistema Paese e un riconoscimento per il lavoro svolto sino ad ora nel garantire l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A nome dell’UGL, rivolgo a Fitto gli auguri di buon lavoro in vista delle sfide che bisogna affrontare per un progetto di integrazione europeo”. (Il Giornale d'Italia)
Meloni, Mattarella, Fitto: ruota attorno a questo triangolo il successo della missione italiana a Bruxelles. Non a caso — appena ottenuta la fiducia dell’Europarlamento — il vicepresidente esecutivo del governo von der Leyen ha chiamato subito «Giorgia» e il capo dello Stato. (Corriere Roma)
Mercoledì al Parlamento europeo è andato in scena un melodramma che ha sfiorato la farsa. (Corriere della Sera)
Ma alla fine l'uomo di Giorgia Meloni non solo l'ha spuntata, ma ha portato a casa un altro importante risultato per la premier: i Conservatori e riformisti (Ecr), il gruppo europeo di cui fa parte Fratelli d'Italia, sono diventati a pieno titolo parte della maggioranza a sostegno dell'esecutivo di Ursula von der Leyen. (EuropaToday)
La maggioranza si spacca in Europa. Il Pd gli augura “buon lavoro” precisando però che "nessuna apertura politica ci potrà essere per noi in quella Commissione ai nazionalismi in Europa”, commenta Giuseppe Provenzano, responsabile dem Esteri nella segreteria nazionale. (la Repubblica)
È il commento di Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato e responsabile del dipartimento Turismo della Lega, in merito alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione europea, con deleghe a coesione e riforme. (Mondo Balneare)