“Cancellati gli incentivi auto? Era tutto previsto, ora pensiamo a quello che vogliono i clienti"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come dovevasi dimostrare. "Noi tagliamo gli incentivi per rottamare e acquistare auto fatte in Cina, questi 700 milioni non ci sono più, ma 800 milioni di residui sono pronti da domattina, chi vuole investire in automotive per produrre è benvenuto". Dopo l’anticipazione di Gazzetta Motori del 29 ottobre, il 7 novembre arriva comunicazione ufficiale della cancellazione degli Ecobonus per il 2025 e per gli anni a venire. (La Gazzetta dello Sport)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il governo intende concentrare le risorse sugli investimenti anziché sui contributi all'acquisto. (Tom's Hardware Italia)
Al Tavolo automotive con i rappresentanti di Stellantis, dei sindacati di categoria e della filiera automobilistica, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha confermato la cancellazione degli incentivi auto 2025, visto che il sistema dei bonus non ha portato alcun vantaggio alla produzione di veicoli in Italia, auspicando che sia l’Unione Europea a farsi carico di un sistema di incentivi a livello continentale. (SicurAUTO.it)
Manca ha spiegato che «oggi Stellantis produce molto per il mercato estero, la 500 Bev di Mirafiori è fatta soprattutto per il mercato straniero». Ma «la rivisitazione degli incentivi va rivista a livello europeo», ha aggiunto. (Il Messaggero - Motori)
Stellantis rilancia sugli incentivi e al ministro dice: “Con un mercato così…” Stellantis rilancia sugli incentivi per l’elettrico. E, vista la debolezza dei mercati continentali, chiede al ministro Urso di affrontare il tema a livello europeo. (Vaielettrico.it)
Domani, al tavolo dell’automotive convocato a Palazzo Piacentini, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, annuncerà ai sindacati, alle associazioni datoriali, agli enti locali, ai rappresentanti di Stellantis e della filiera della componentistica la volontà del governo di abbassare dal 2025 i costi dell’energia per il settore. (ilmessaggero.it)
Oggi il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha spiegato che il piano orchestrato con il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti prevede sostegni alle imprese che faranno investimenti nel segno della transizione green, mettendo però uno sto alle "misure di bonus" che "hanno dimostrato la loro scarsa efficacia". (Today.it)