Guerra ucraina, dai Samp-T agli Storm Shadows: ecco i missili per Kiev dall'Italia, Meloni vede Zelensky

Guerra ucraina, dai Samp-T agli Storm Shadows: ecco i missili per Kiev dall'Italia, Meloni vede Zelensky
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
ilmessaggero.it ESTERI

Si salutano ormai come vecchi amici. Pensare che non sono passati neanche due anni. Bastano a cementare un rapporto umano, oltreché politico, tra Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky, che si ritrovano fra i padiglioni del Washington Convention Center, nell’ultimo giorno del summit Nato nella capitale americana. Le incognite Non è tempo di convenevoli però. Joe Biden vacilla alla Casa Bianca, Donald Trump bussa al suo cancello, in Europa i partiti filorussi riprendono forza e serrano i ranghi. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I due leader hanno quindi passato in rassegna i risultati del Consiglio NATO-Ucraina e del vertice per la pace che si è svolto in Svizzera e i relativi seguiti. Al centro del colloquio l’andamento del conflitto in corso, a partire dalle gravi conseguenze del bombardamento russo dell’ospedale pediatrico di Kiev (Governo)

A conclusione del vertice di Washington che celebra il 75 anniversario della nascita dell’Alleanza Atlantica, gli Stati membri garantiscono il sostegno all’Ucraina nel contrastare l’aggressione di Mosca e concordano sul potenziamento della propria industria di difesa in un mondo che, come ha ricordato il segretario generale Jens Stoltenberg, è diventato "più pericoloso". (Vatican News - Italiano)

Questa presa di coscienza c’è nelle conclusioni del vertice con un pacchetto di misure, con l’indicazione di un inviato del Segretario Generale per il Sud, ruolo per il quale l’Italia intende presentare ovviamente la sua candidatura. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Vertice Nato, incontro Meloni - Zelensky

Nel bilaterale in suolo americano, la premier italiana e il suo omologo ucraino hanno discusso dell’«andamento del conflitto in corso, a partire dalle gravi conseguenze del bombardamento russo dell’ospedale pediatrico di Kiev», ha fatto sapere Palazzo Chigi. (Open)

Il 75esimo vertice dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord doveva essere il momento decisivo per rendere l’alleanza “a prova di futuro” e, almeno per quanto si poteva fare, non ha tradito le aspettative. (EuNews)

La premier a Washington: "Biden? L'ho visto bene" (LAPRESSE)