Sciopero dei trasporti, mezza Italia resta a piedi: le motivazioni e gli orari

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Orizzonte Scuola INTERNO

Sciopero dei trasporti, mezza Italia resta a piedi: le motivazioni e gli orari Di Oggi, lunedì 9 settembre, è una giornata di sciopero per i trasporti pubblici. La protesta, indetta dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, ha lo scopo di denunciare lo stallo della vertenza per il rinnovo del contratto degli Autoferrotranvieri ed Internavigatori. La vertenza è ferma al palo da mesi e i sindacati hanno deciso di indire uno sciopero di otto ore per sollecitare le associazioni datoriali e le Istituzioni a trovare una soluzione. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

Trenitalia invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio. (Corriere del Ticino)

Anche oggi spostamenti complicati per i viaggiatori italiani. Lo sciopero è organizzato "nel rispetto delle fasce di garanzia e con modalità stabilite a livello territoriale", hanno spiegato le sigle sindacali. (LA STAMPA Finanza)

I sindacati nazionali i Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna hanno fatto indetto otto ore di sciopero per la giornata di lunedì 9 settembre. Dopo una domenica di disagi sulle ferrovie, inizio settimana complicato sul fronte trasporto pubblico. (Primocanale)

Sciopero a Milano il 9 settembre: la circolazione di metro, bus e tram sarà interrotta dalle 18 a fine servizio

Le segreterie territoriali di Bologna e Ferrara delle organizzazioni Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Uilt, Faisa-Cisal, Ugl-Fna hanno comunicato l’adesione allo sciopero nazionale di tutte le lavoratrici e lavoratori dipendenti delle imprese cui si applica il contratto collettivo nazionale ’Autoferrotranvieri Internavigatori Mobilità Tpl’, che è stato proclamato dalle segreterie nazionali degli stessi sindacati a sostegno del rinnovo del contratto di lavoro che è scaduto lo scorso anno. (il Resto del Carlino)

Tanta le persone in fila bloccate nella sempre affollata stazione dove anche oggi non mancano passeggeri e turisti. Le cancellazioni riguardano in particolare i regionali: parecchi i treni saltati. Cancellate poi alcune Frecce. (gonews)

A cura di Carlo Coi La fascia oraria garantita (Fanpage.it)