Meteo: neve e freddo in arrivo nei prossimi giorni. La tendenza fino a dicembre

Meteo: neve e freddo in arrivo nei prossimi giorni. La tendenza fino a dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport INTERNO

Freddo in arrivo sull'Italia. Dopo un periodo caratterizzato da correnti miti e umide di origine atlantica, l’arrivo di una goccia fredda in quota porterà in dote un sensibile calo delle temperature e un aumento dell’instabilità atmosferica. Ma cos’è esattamente? Si tratta di una massa di aria gelida che si isola da una più ampia circolazione ciclonica, creando un nucleo di freddo intenso circondato da correnti più miti. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

I nostri modelli avvertono: nel weekend goccia fredda sull'Italia, atteso un crollo termico e nevicate in queste aree In queste ore una modesta perturbazione di origine atlantica sta interessando le regioni del centro-nord e i settori tirrenici, apportando delle piogge e qualche occasionale rovescio, dalla Toscana fino alla Campania. (Ilmeteo.net)

Insomma, un po' di tempo invernale, ma più che altro un fugace antipasto di quello che potrebbe regalarci la stagione di quest'anno. (MeteoGiuliacci)

C’è la conferma di un finale di Novembre dal meteo decisamente invernale, per via di una perturbazione associata ad un vortice freddo in quota in discesa dall’Europa Carpatico-Danubiana. L’anticiclone, al momento presente sull’Italia, è già debole e si farà infilzare dalla spinta dei venti freddi nord-orientali. (Meteo Giornale)

Freddo artico sull'Italia, pioggia e neve anche in pianura: ecco la data

Dal nord Europa infatti è previsto l'arrivo di un gelo polare. Freddo polare e temperature basse a partire da venerdì dove vedremo neve anche a bassa quota. (ilmessaggero.it)

Tra venerdi e sabato la situazione dovrebbe invece cambiare. Aria fredda da nord piloterà una veloce perturbazione a carattere freddo che tenderà a concentrare i fenomeni soprattutto sul meridione e su parte delle regioni centrali. (MeteoLive.it)

Il tempo è destinato a peggiorare dalla Romagna verso il Centro e poi al Sud Cambia ancora il meteo in Italia. Dopo il modesto passaggio di una perturbazione atlantica, che ha portato nuvole, nebbie e qualche pioggia, entro il weekend ci sarà un nuovo afflusso di aria più fredda, proveniente dalla Russia, che porterà neve anche a bassa quota. (Adnkronos)