Aviaria prossima pandemia? "È solo questione di tempo", dicono gli esperti

Aviaria prossima pandemia? È solo questione di tempo, dicono gli esperti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
- DottNet SALUTE

Aviaria prossima pandemia? "È solo questione di tempo", dicono gli esperti L'influenza aviaria sarà la prossima pandemia, dobbiamo prepararci. L'infettivologo Matteo Bassetti ha messo in guardia più volte sul possibile rischio che arriva dal virus dei polli. E con l'aumentare dei casi umani negli Stati Uniti la previsione non fa che avvalorarsi. "L'influenza aviaria non si ferma più negli Usa: negli ultimi 7 mesi, sono stati 20 i casi in esseri umani e oltre 300 le mandrie di bovini contagiate. (- DottNet)

Su altri media

Allerta nel Cremasco, dove si è verificato un focolaio di influenza aviaria in due allevamenti con circa 100mila tacchini. (corriereadriatico.it)

L'influenza aviaria sarà la prossima pandemia, dobbiamo prepararci. L'infettivologo Matteo Bassetti ha messo in guardia più volte sul possibile rischio che arriva dal virus dei polli. (Virgilio)

Influenza aviaria, in California scoppia l'allarme: altri cinque persone potrebbero essere state contagiate Se fossero confermati, la conta di persone infettate dal virus dell'aviaria nello Stato salirebbe a 11. (ilmessaggero.it)

Influenza aviaria, focolaio nel Cremasco: coinvolti 100 mila tacchini. Pregliasco: «Rischio di casi umani»

Matteo Bassetti, direttore delle malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ipotizza che l’ondata di casi potrebbe arrivare prima. “È molto probabile, come già avvenuto l’anno scorso, che anche quest’anno l’influenza tenda ad anticipare”. (Il Fatto Quotidiano)

Una pandemia sembra il massimo della devastazione biologica perché aggredisce "pán" (tutti) e "demos" (il popolo). Ma c'è una forma di malattia infettiva che è ancora più devastante e pericolosa della pandemia. (Corriere della Sera)

I casi di aviaria «Il Servizio veterinario di Ats Val Padana e in particolare il Distretto Veterinario di Crema - spiegano dall'agenzia - è da alcuni giorni impegnato nella gestione ed estinzione di focolai di influenza aviaria che hanno interessato 2 allevamenti di tacchini nel comune di Casaletto di Sopra (Crema). (ilmessaggero.it)