Nuovo sabotaggio in Francia: atti vandalici contro strutture dell’operatore telefonico Sfr

Nuovo sabotaggio in Francia: atti vandalici contro strutture dell’operatore telefonico Sfr
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Nuovo sabotaggio in Francia: in sei dipartimenti sono stati compiuti la notte scorsa atti vandalici contro strutture dell’operatore telefonico Sfr. È il secondo attacco alle infrastrutture transalpine durante le Olimpiadi, che arriva ad appena tre giorni di distanza dagli ordini incendiari che hanno mandato in tilt la rete ferroviaria nel giorno della cerimonia d’apertura di Parigi 2024. Per quel sabotaggio oggi c’è stato un primo arresto: un attivista dell’estrema sinistra è stato arrestato in un sito delle ferrovie francesi Sncf a Oissel, nel dipartimento della Senna Marittima, in Normandia (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Nella notte tra ieri e oggi in sei dipartimenti francesi sono stati commessi "sabotaggi notturni" sulle reti in fibra ottica di diversi operatori telefonici, tra cui Free e Sfr. Parigi, cuore dei giochi olimpici, non è interessata, aggiunge una fonte della polizia, precisando che i dipartimenti interessati sono Bouches-du-rhone, Aude, Oise, Hèrault, Mosa e Drome. (L'HuffPost)

I sabotatori che alla vigilia dei Giochi Olimpici hanno incendiato e manomesso importanti centrali di controllo della ferrovie francesi, bloccando il traffico dei TGV di mezza Francia e lasciando a piedi 800mila francesi in partenza per le vacanze, appartengono agli ambienti più radicali dell’ultrasinistra: una galassia in cui si muovono ambientalisti a oltranza, nostalgici dei gilet gialli, anarchici e teppisti nemici del potere costituito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

– Non sono stati agenti russi spediti dal Cremlino, a quanto pare. I sabotatori che alla vigilia dei Giochi Olimpici hanno incendiato e manomesso importanti centrali di controllo della ferrovie francesi, bloccando il traffico dei TGV di mezza Francia e lasciando a piedi 800mila francesi in partenza per le vacanze, appartengono agli ambienti più radicali dell’ultrasinistra: una galassia in cui si muovono ambientalisti a oltranza, nostalgici dei gilet gialli, anarchici e teppisti nemici del potere costituito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Olimpiadi 2024, nuovi sabotaggi in Francia: attacco alle reti in fibra ottica

La polizia francese ha reso noto che le reti in fibra ottica di diversi operatori in nove dipartimenti sono state sabotate. Dopo l'attacco alla linea ferroviaria, stavolta i sabotatori hanno preso di mira le linee Internet francesi durante le Olimpiadi. (Start Magazine)

Anche a linea che collega Parigi con Marsiglia e Montpellier è attualmente interrotta, con alberi caduti sui binari che hanno causato l’incidente di un TGV, senza feriti. Circa 80’000 viaggiatori sono però stati colpiti da ritardi e cancellazioni. (RSI.ch Informazione)

Questa volta gli attacchi si sono concentrati sulle reti di fibra ottica di alcuni operatori d’oltralpe, come Free o Sfr, provocando forti disagi in sei dipartimenti: le Bouches-du-Rhône, l'Aude, l'Oise, l'Hérault, la Meuse e la Drôme. (La Stampa)