Sinistra radicale, ecologisti, russi: i sospetti per l'attentato alle ferrovie francesi

Sinistra radicale, ecologisti, russi: i sospetti per l'attentato alle ferrovie francesi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ESTERI

Le due piste privilegiate per gli atti di sabotaggio degli ultimi giorni in Francia sono da un lato gli ambienti dell’estrema sinistra e degli ecologisti radicali, e dall’altro la Russia, e non è detto che le due ipotesi si escludano a vicenda. Sembra avere questo in mente il ministro (dimissionario) dell’Interno, Gérald Darmanin, quando dice che «la polizia ha identificato un certo numero di persone che potrebbero essere responsabili. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Nel frattempo, il Ministro degli interni Gerald Darmanin ha annunciato l'identificazione di alcuni individui appartenenti alla sinistra radicale, in correlazione al sabotaggio di venerdì che ha impattato 800mila viaggiatori. (La Gazzetta dello Sport)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

MeteoWeb Un treno ad alta velocità si è schiantato contro gli alberi sui binari tra Parigi e Digione. (MeteoWeb)

"Sperimentazione per la gestione poliziesca". La rivendicazione degli attentatori ai treni francesi

La sfilata di venerdì sera vedrà fino a 7.500 concorrenti percorrere un tratto di sei chilometri (quattro miglia) della Senna su una flottiglia di 85 imbarcazioni. (Diretta)

Nel giorno dell’inaugurazione dell’evento, infatti, diversi attacchi coordinati (avvenuti lontano da Parigi) hanno mandato completamente in tilt la circolazione dell’Alta Velocità (TGV), mentre tra domenica e lunedì scorso sono state registrate azioni di sabotaggio ai cavi della fibra ottica. (L'INDIPENDENTE)

Così si firmano i sabotatori che, secondo le indagini ancora in corso, sono soggetti legati agli ambienti dell'estrema sinistra e agli anarchici. La Francia è tornata lentamente alla normalità dopo il blocco a tutte le sue linee ferroviarie ad alta velocità nel giorno dell'inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi 2024. (il Giornale)