Sabotaggi alle linee TGV: ritorno alla normalità solo lunedì

Sabotaggi alle linee TGV: ritorno alla normalità solo lunedì
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Corriere del Ticino SPORT

Ricordiamo che nella notte tra giovedì e venerdì diversi cavi in fibra ottica posizionati in prossimità dei binari e atti a garantire la trasmissione di informazioni di sicurezza per i conducenti sono stati tagliati o incendiati in diversi punti del sistema ferroviario francese. Per ora nessuno ha ancora rivendicato questi atti di sabotaggio. Nel frattempo, la procura di Parigi ha aperto un'indagine per «deterioramento di beni che potrebbe ledere gli interessi fondamentali della nazione», «attacco di una banda organizzata a un sistema per il trattamento automatico di dati» e «associazione a delinquere». (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

I tecnici della rete ferroviaria ad alta velocità francese hanno iniziato a riparare i danni causati dagli incendi dolosi avvenuti poche ore prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi (Euronews Italiano)

Traffico ferroviario dei Tgv disorganizzato su tre linee verso ovest, nord e est, a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, a causa di atti di sabotaggio, degli incendi dolosi, avvenuti nella notte, tra l’una e le 5,30 del mattino. (il manifesto)

Sullo sfondo di Notre Dame, in perfetto stile Pigalle, Lady Gaga è la prima ospite della cerimonia di apertura delle Olimpiadi. È la prima grande novità della serata, per qualcuno la seconda: sebbene le varie delegazioni sfilino in ordine alfabetico, dopo l'Armenia non c'era l'Australia: sarà il paese ospitante nel 2032 e per tale ragione precederà Stati Uniti e Francia, rispettivamente prossima e attuale organizzatrice. (L'HuffPost)

Caos in Francia nel giorno dei Giochi, treni sabotati

– Oltre alla rete ferroviaria, anche gli aeroporti francesi potrebbero essere oggetto di sabotaggio nei prossimi gironi: è quanto pubblica il quotidiano francese Le Figaro, citando fonti dei servizi segreti. (Agenzia askanews)

Attacco alla rete Tgv: "Ancora ritardi, la normalità lunedì" 27 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

In un messaggio pubblicato su X, il premier, Gabriel Attal, ha denunciato «atti di sabotaggio» condotti in modo «preparato e coordinato», con conseguenze «massicce e gravi» sull’intera rete nazionale e non solo. (Giornale di Sicilia)