Ultima ora: il sangue di San Gennaro si è sciolto, miracolo avvenuto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alle 17.43 di oggi 16 dicembre 2024 il sangue di San Gennaro si è sciolto. Il prodigio, meglio noto popolarmente come miracolo laico del Santo Patrono di Napoli, è avvenuto con lo stesso iter di due anni fa quando nel pomeriggio sono state controllate le due reliquie custodite nella Cappella del Tesoro di San Gennaro. Questa mattina il mancato annuncio aveva già generato preoccupazione da parte dei fedeli più devoti memori di quanto successo negli anni passati quando il miracolo non è avvenuto. (Canale21)
Se ne è parlato anche su altri media
San Gennaro e Napoli, un binomio inscindibile fatto di fede, storia e tradizione. Ogni anno, migliaia di fedeli si radunano per assistere al miracolo della liquefazione del sangue del Santo (evento che si ripete il 19 settembre) ma non tutti sanno che un altro significativo miracolo viene celebrato il 16 dicembre, giornata dedicata al ricordo dell'intervento miracoloso di San Gennaro durante l’eruzione del Vesuvio del 1631, quando, secondo la tradizione, fermò il flusso della lava che minacciava di distruggere la città. (Sky Tg24 )
Non si è ancora sciolto alle ore 10.03 del 16 dicembre 2024 il sangue di San Gennaro: il miracolo - almeno per ora -non si è ripetuto. (ilmattino.it)
Anche Monsignor De Gregorio, che tiene la funzione, ha un attimo di commozione mentre sventola l'ampolla dall'altare. Alle 17:39 si scioglie il sangue di San Gennaro, davanti ai fedeli che affollano la cappella del Tesoro. (La Repubblica)
"Abbiamo controllato con l’abate della cappella ed era chiaro che il miracolo non sarebbe avvenuto in fretta, fino a oggi pomeriggio quando il sangue si è sciolto", le parole Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, della Deputazione di San Gennaro (Il Fatto Quotidiano)
Quello del 16 dicembre è il terzo miracolo dell’anno, che ricorda una potente eruzione del Vesuvi nel 1631. Il prodigio prima della messa delle 18.30, come avvenne due anni fa. (Gazzetta del Sud)
Al termine della funzione religiosa all'interno di una Cappella del Tesoro affollata di fedeli e numerosi turisti, il sangue del Santo Patrono di Napoli non si è ancora sciolto. Nella Cappella proseguono le preghiere e i canti di devozione delle Parenti di San Gennaro (Sky Tg24 )