San Gennaro e il miracolo del 16 dicembre a Napoli: come seguirlo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
San Gennaro è il santo più amato e venerato dai napoletani, che lo festeggiano come patrono della città il 19 settembre. Tuttavia in tre occasioni annuali si attende la liquefazione del sangue del Santo, il cosiddetto Miracolo di San Gennaro, che si avviene all’interno del Duomo di Napoli davanti al popolo napoletano. (ilmattino.it)
Su altri media
metropolisweb Si è sciolto il sangue di San Gennaro: il miracolo alle 17.43 (Metropolisweb)
San Gennaro e Napoli, un binomio inscindibile fatto di fede, storia e tradizione. Ogni anno, migliaia di fedeli si radunano per assistere al miracolo della liquefazione del sangue del Santo (evento che si ripete il 19 settembre) ma non tutti sanno che un altro significativo miracolo viene celebrato il 16 dicembre, giornata dedicata al ricordo dell'intervento miracoloso di San Gennaro durante l’eruzione del Vesuvio del 1631, quando, secondo la tradizione, fermò il flusso della lava che minacciava di distruggere la città. (Sky Tg24 )
Fino al pomeriggio inoltrato il sangue del patrono della città non si era ancora sciolto lasciando i fedeli preoccupati. Il prodigio prima della messa delle 18.30, come avvenne due anni fa. (Gazzetta del Sud)
Il miracolo di San Gennaro: attesa e apprensione per la mancata liquefazione del sangue La teca è stata prelevata alle 9, prima dell'inizio della messa. Alle 10.03, il sangue era ancora solido (Dire)
La mancata liquefazione del sangue è da sempre percepita dal popolo napoletano come segno di sventure e cattivi presagi. (Il Fatto Quotidiano)
Ore e ore di preghiere da parte delle "parenti" del santo, quelle anziane signore napoletane che incessantemente cantano cori a "Faccia gialla" in occasione dei suoi tre prodigi dell'anno. Un'anziana signora è svenuta oggi pomeriggio, alle 17.43, all'annuncio della liquefazione del sangue di san Gennaro da parte dell'abate monsignor Vincenzo De Gregorio. (ilmattino.it)