Università, aule studio aperte di notte, piatti vegani in mensa e stanze per riposare: così Padova è diventata prima

Università, aule studio aperte di notte, piatti vegani in mensa e stanze per riposare: così Padova è diventata prima
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

L’Università degli studi di Padova è la migliore in Italia. Dopo 14 anni, l’ateneo della città del Santo torna in vetta alla classifica stilata dal Censis, scalzando dal primo posto l’Alma Mater di Bologna. Le prime tre posizioni tra i mega atenei statali, quelli con oltre 40 mila iscritti, quest’anno vedono infatti l’ateneo Patavino, con i suoi 74 mila iscritti (di cui circa 24 mila matricole per l’anno in corso) primo con un punteggio complessivo di 89,5, seguito dall’Università di Bologna e dalla Sapienza di Roma, rispettivamente in seconda e terza posizione con i punteggi di 87,5 e 84,3. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Infatti, nell’edizione 2024/25 nell’indicatore Borse di studio ha ottenuto il punteggio più alto, 110, e nell’indicatore Strutture (aule, biblioteche, laboratori, ecc.) ha ottenuto un punteggio pari a 100. (StrettoWeb)

Il punteggio, sviluppato in base a “un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità”, è di 83,3 punti che ci pone tra Roma Tre (80 punti) e Messina (80,7). (Estense.com)

L’Università Campus Bio-Medico di Roma sale al terzo posto nella classifica Censis 2023/2024 delle Università italiane, tra i piccoli atenei non statali. Con un punteggio totale di 86,6, Ucbm conquista il primo posto per servizi e borse di studio, un risultato che riflette l’impegno dell’Università nel miglioramento continuo a favore degli studenti, soprattutto dei più meritevoli e meno abbienti. (Adnkronos)

Università, classifica Censis: Padova al top tra i mega atenei statali, poi Bologna e La Sapienza

Un primato nella gara tra mega atenei (sopra i 40mila iscritti) che quest’anno Bologna perde, scivolando al secondo posto con un punteggio di 87,5 , dietro all’eterna rivale Padova che arriva a 89,5. Al terzo posto La Sapienza (84,3), poi Palermo (83,8), Milano Statale (83,2),… (La Repubblica)

Classifica Censis, Unisi al primo posto in Toscana e al settimo in Italia Nel classifica, che viene elaborata da oltre vent’anni dall’istituto di ricerca socio-economica, l’Università di Siena ottiene il 7° posto fra tutti gli Atenei generalisti statali, a prescindere dalla loro dimensione; con un punteggio migliore di tutti i mega Atenei e della quasi totalità degli Atenei di grandi dimensioni. (Unisi)

Sale al quarto posto l'Università di Palermo (83,8), che guadagna rispetto allo scorso anno tre posizioni, seguita dall'Università statale di Milano (83,2): stabile al quinto posto, supera l'Università di Pisa (82,8) retrocessa in sesta posizione. (Il Sole 24 ORE)