Firenze, Pisa e Siena: le tre università toscane perdono posizioni. A penalizzarle la carenza delle borse di studio

Firenze, Pisa e Siena: le tre università toscane perdono posizioni. A penalizzarle la carenza delle borse di studio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Corriere Fiorentino INTERNO

Poche luci e molte ombre per le università toscane secondo la classifica annuale del Censis, che analizza gli atenei italiani, dividendoli in categorie in base al numero di iscritti ed esaminando vari fattori, dagli alloggi alle aule, dall’occupabilità alle borse di studio. Le tre realtà toscane — Firenze, Pisa e Siena — peggiorano tutte la propria posizione rispetto al rilevamento precedente. L’handicap più grave? Le borse di studio, inadeguate. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altre testate

Le borse di studio ed i servizi digitali per gli studenti sono al top, buona la capacità di proiezione internazionale e la infrastrutture nonostante manchino ancora tantissimi alloggi da mettere a disposizione con costi accessibili. (AlessioPorcu.it)

Unife si distingue, infatti, per le discrete performance nei settori occupazione post-laurea, strutture e comunicazione e servizi digitali, ottenendo rispettivamente punteggi pari a 96, 83 e 82 (su 100). (FerraraToday)

«Non immaginavamo di essere così bassi nella classifica degli atenei medi, anche se poi si deve andare a sviscerare le varie sottovoci per capire quello che ci dice veramente questa classifica. È quanto afferma il rettore dell’Umg, Giovanni Cuda , a seguito della pubblicazione del rapporto Censis relativo alle università italiane per l’anno 2024-2025 che vede scivolare l’Ateneo catanzarese all’ultimo posto nella classifica dei medi atenei statali. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Classifica Censis. Unife 13a tra i grandi atenei

Con l’arrivo da Oxford del professore Georg Gottlob, luminare dell’informatica, membro della Royal society e dell’accademia Leopoldina, l’Unical aveva già fatto notizia. Ma adesso che l’Università della Calabria di Rende, non lontano da Cosenza, sia diventata fra le più importanti in… (la Repubblica)

Il punteggio, sviluppato in base a “un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità”, è di 83,3 punti che ci pone tra Roma Tre (80 punti) e Messina (80,7). (Estense.com)

Classifica Censis, Unisi al primo posto in Toscana e al settimo in Italia Nel classifica, che viene elaborata da oltre vent’anni dall’istituto di ricerca socio-economica, l’Università di Siena ottiene il 7° posto fra tutti gli Atenei generalisti statali, a prescindere dalla loro dimensione; con un punteggio migliore di tutti i mega Atenei e della quasi totalità degli Atenei di grandi dimensioni. (Unisi)