Censis, primato Unical. Il Rettore: "Noi esempio di ascensore sociale"

Censis, primato Unical. Il Rettore: Noi esempio di ascensore sociale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Quotidiano del Sud INTERNO

Minuti per la lettura Primato dell’Unical nella classifica del Censis; l’intervista al Rettore Nicola Leone: “Siamo un esempio di ascensore sociale” È UN bel giorno ad Arcavacata. L’Unical è prima nella classifica dei grandi atenei statali (fino a 40.000 iscritti) e toglie la leadership a Pavia, università lombarda approdo per generazioni di studenti meridionali: un sorpasso simbolico. Sta cambiando il vento? Il Censis lo certifica. (Quotidiano del Sud)

Su altri media

Le tre realtà toscane — Firenze, Pisa e Siena — peggiorano tutte la propria posizione rispetto al rilevamento precedente. L’handicap più grave? Le borse di studio, inadeguate. (Corriere Fiorentino)

L'Università di Cagliari tra le migliori in Italia secondo la classifica stilata dal Censis che ha analizzato, tra le varie voci, la qualità dei servizi offerti agli studenti, ma anche l'internazionalizzazione e la comunicazione. (L'Unione Sarda.it)

La Luiss Guido Carli è la migliore Università non statale di grandi dimensioni, categoria in cui entra quest’anno per la prima volta conquistando direttamente il gradino più alto del podio. (LA STAMPA Finanza)

Università, Ferrara 13esima in Italia: Architettura vola, bene anche Informatica

L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria continua a primeggiare nell’annuale classifica Censis delle Università Italiane stilata sulla base del valore assunto da sei indicatori. Infatti, nell’edizione 2024/25 nell’indicatore Borse di studio ha ottenuto il punteggio più alto, 110, e nell’indicatore Strutture (aule, biblioteche, laboratori, ecc. (StrettoWeb)

Il punteggio, sviluppato in base a “un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità”, è di 83,3 punti che ci pone tra Roma Tre (80 punti) e Messina (80,7). (Estense.com)

Unife si distingue, infatti, per le discrete performance nei settori occupazione post-laurea, strutture e comunicazione e servizi digitali, ottenendo rispettivamente punteggi pari a 96, 83 e 82 (su 100). (FerraraToday)