Censis: l’Università dell’Insubria spicca per l’occupabilità. I primati di Giurisprudenza, Scienze motorie e Mediazione linguistica

Censis: l’Università dell’Insubria spicca per l’occupabilità. I primati di Giurisprudenza, Scienze motorie e Mediazione linguistica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
varesenews.it INTERNO

È stata appena pubblicata la nuova classifica Censis delle Università italiane, suddivise tra statali e non statali e in categorie omogenee per dimensioni, e valutate su alcune voci chiave: strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, livello di internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali, occupabilità. L’Università dell’Insubria mantiene il punteggio generale dello scorso anno, ovvero 83,2, e si colloca in 13esima posizione nel gruppo dei medi atenei statali, che contano tra 10mila e 20mila iscritti e in questa edizione sono 17, di cui tre lombardi. (varesenews.it)

Su altri media

Ci sono una serie di indicatori e in alcuni di questi purtroppo siamo ancora bassi, insufficienti». È quanto afferma il rettore dell’Umg, Giovanni Cuda , a seguito della pubblicazione del rapporto Censis relativo alle università italiane per l’anno 2024-2025 che vede scivolare l’Ateneo catanzarese all’ultimo posto nella classifica dei medi atenei statali. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Classifica Censis, Unisi al primo posto in Toscana e al settimo in Italia Nel classifica, che viene elaborata da oltre vent’anni dall’istituto di ricerca socio-economica, l’Università di Siena ottiene il 7° posto fra tutti gli Atenei generalisti statali, a prescindere dalla loro dimensione; con un punteggio migliore di tutti i mega Atenei e della quasi totalità degli Atenei di grandi dimensioni. (Unisi)

Le prime tre posizioni sono occupate dall'Università di Padova, prima con un punteggio complessivo di 89,5, seguita dall'Università di Bologna e dalla Sapienza di Roma, con i punteggi di 87,5 e 84,3. È quanto emerge dalla nuova classifica Censis delle Università italiane edizione 2024/2025 relativamente ai mega atenei statali (con oltre 40.000 iscritti). (Il Sole 24 ORE)

Università, classifica Censis: Padova al top tra i mega atenei statali, poi Bologna e La Sapienza

Le prime tre posizioni tra i mega atenei statali, quelli con oltre 40 mila iscritti, quest’anno vedono infatti l’ateneo Patavino, con i suoi 74 mila iscritti (di cui circa 24 mila matricole per l’anno in corso) primo con un punteggio complessivo di 89,5, seguito dall’Università di Bologna e dalla Sapienza di Roma, rispettivamente in seconda e terza posizione con i punteggi di 87,5 e 84,3. (Corriere della Sera)

Tredicesimo posto assoluto (80,3 il punteggio finale) tra i grandi atenei, con una posizione guadagnata. E’ il risultato scaturito dal Censis in relazione alla graduatoria delle università italiane. Come detto, l’Ateneo estense – inserito in quelli che hanno tra i 20mila e i 40mila iscritti – mantiene un buon posizionamento a livello nazionale, con alcune eccellenze nei singoli parametri. (FerraraToday)

La classifica Censis degli atenei italiani: l'università di Cassino e del Lazio Meridionale tiene il passo con le migliori della sua categoria. (AlessioPorcu.it)