La nuova classifica delle università italiane: la migliore è a Padova

La nuova classifica delle università italiane: la migliore è a Padova
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Vanity Fair Italia INTERNO

Una sorpresa arriva dalla Calabria, che nella classifica dei migliori grandi atenei statali, cioè quelli da 20mila a 40mila iscritti, si posiziona al primo posto, superando l'Università di Pavia, che scende al secondo posto. In terza posizione c'è l'università di Perugia, seguita dall'università di Parma, e dall'università di Cagliari. Per quanto riguarda i medi atenei statali, da 10mila a 20mila iscritti, si conferma al primo posto l'università di Trento seguita da Udine, Sassari, l'università Politecnica delle Marche e al quinto posto l'università di Siena (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altre testate

Le borse di studio ed i servizi digitali per gli studenti sono al top, buona la capacità di proiezione internazionale e la infrastrutture nonostante manchino ancora tantissimi alloggi da mettere a disposizione con costi accessibili. (AlessioPorcu.it)

“Il passaggio dal settimo posto del 2023 al quarto di quest’anno, dietro solamente ad Università di prestigio come Padova, Bologna e La Sapienza, è un ottimo risultato che premia l’operato della nostra Governance e certifica la competitività e l’attrattività di UniPa. (BlogSicilia.it)

Sale al quarto posto l'Università di Palermo (83,8), che guadagna rispetto allo scorso anno tre posizioni, seguita dall'Università statale di Milano (83,2): stabile al quinto posto, supera l'Università di Pisa (82,8) retrocessa in sesta posizione. (Il Sole 24 ORE)

Università, Censis: Luiss prima tra i grandi atenei non statali

Un primato nella gara tra mega atenei (sopra i 40mila iscritti) che quest’anno Bologna perde, scivolando al secondo posto con un punteggio di 87,5 , dietro all’eterna rivale Padova che arriva a 89,5. Al terzo posto La Sapienza (84,3), poi Palermo (83,8), Milano Statale (83,2),… (La Repubblica)

Le prime tre posizioni tra i mega atenei statali, quelli con oltre 40 mila iscritti, quest’anno vedono infatti l’ateneo Patavino, con i suoi 74 mila iscritti (di cui circa 24 mila matricole per l’anno in corso) primo con un punteggio complessivo di 89,5, seguito dall’Università di Bologna e dalla Sapienza di Roma, rispettivamente in seconda e terza posizione con i punteggi di 87,5 e 84,3. (Corriere della Sera)

Milano, 24 lug. A stabilirlo è la classifica del Censis, il principale istituto di ricerca socioeconomica in Italia, che ogni anno redige una dettagliata analisi del sistema universitario nazionale.In particolare, Luiss è l’unica Università nella categoria considerata ad ottenere il punteggio massimo alla voce borse di studio, a conferma del costante impegno per il sostegno al merito dei giovani talenti. (Agenzia askanews)