La classifica Censis: l’Università di Cagliari quinta in Italia

La classifica Censis: l’Università di Cagliari quinta in Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
L'Unione Sarda.it INTERNO

L'Università di Cagliari tra le migliori in Italia secondo la classifica stilata dal Censis che ha analizzato, tra le varie voci, la qualità dei servizi offerti agli studenti, ma anche l'internazionalizzazione e la comunicazione. L'ateneo cagliaritano è quinto nella classifica nazionale tra i grandi atenei statali, quelli cioè che hanno un numero di iscritti che vanno dai 20mila ai 40mila. Una posizione importante, ottenuta grazie a un punteggio di 86,5. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

Unife scala una posizione e si classifica al tredicesimo posto in Italia tra gli atenei di grande dimensione secondo la classifica stilata annualmente da Censis (Centro Studi Investimenti Sociali). (Estense.com)

In terza posizione c'è l'università di Perugia, seguita dall'università di Parma, e dall'università di Cagliari. Per quanto riguarda i medi atenei statali, da 10mila a 20mila iscritti, si conferma al primo posto l'università di Trento seguita da Udine, Sassari, l'università Politecnica delle Marche e al quinto posto l'università di Siena. (Vanity Fair Italia)

Tra le università statali con un massimo di 10.000 iscritti, l’Ateneo reggino non solo è al primo posto per l’indicatore Borse di studio, ma occupa anche la seconda posizione per l’indicatore Strutture e sale di una posizione nella classifica che considera tutti gli indicatori. (StrettoWeb)

Classifica Censis. L’Università di Siena scende al quinto posto. Resta prima in Toscana

“Il passaggio dal settimo posto del 2023 al quarto di quest’anno, dietro solamente ad Università di prestigio come Padova, Bologna e La Sapienza, è un ottimo risultato che premia l’operato della nostra Governance e certifica la competitività e l’attrattività di UniPa. (BlogSicilia.it)

Le borse di studio ed i servizi digitali per gli studenti sono al top, buona la capacità di proiezione internazionale e la infrastrutture nonostante manchino ancora tantissimi alloggi da mettere a disposizione con costi accessibili. (AlessioPorcu.it)

L’anno scorso la discesa dal primo posto (nel 2022) al terzo (graduatoria 2023) e quest’anno altri due gradini sotto, fino al quinto piazzamento: l’Università di Siena è sempre fra i top atenei italiani ma perde posizioni. (LA NAZIONE)