L’Autonomia fa male alla Sanità, si allarga la faglia tra Sud e Nord

L’Autonomia fa male alla Sanità, si allarga la faglia tra Sud e Nord
Altri dettagli:
la Repubblica INTERNO

Fino ad oggi le due linee hanno viaggiato parallele, con l’Autonomia differenziata potrebbero diventare divergenti. Quella di sopra si indirizzerà verso l’alto, quella di sotto ancora più verso il basso. Non c’è punto di osservazione migliore della Sanità per comprendere l’impatto che avrà la riforma approvata mercoledì scorso. Dal 2001 le competenze legate all’assistenza ai cittadini sono infatt… (la Repubblica)

Su altri giornali

Alcune di queste, poiché non subordinate alla definizione dei Lep, saranno trasferibili fin da subito. Sono 23, in totale, le materie che le Regioni possono richiedere al governo, secondo il ddl sull'Autonomia differenziata appena approvato in via definitiva alla Camera. (Fanpage.it)

Ma quali sono i risvolti di questa nuova legge e cosa comporterà? Abbiamo fatto il punto con Francesco Palermo, docente di diritto pubblico comparato del dipartimento di Scienze giuridiche. (Univrmagazine)

Non c’è un solo euro per finanziarli, è una riforma irrealizzabile, aprirebbe una voragine nei conti pubblici e a pagare il prezzo più alto sarebbero le regioni più produttive a cominciare dal Veneto». (Corriere della Sera)

Autonomia, Conte: 'Pronti formulazione quesito su Spacca Italia'

E’ il pensiero del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini in una intervista a La Repubblica. ROMA (ITALPRESS) – “La destra si ritrova spaccata al suo interno di fronte a una legge, a firma di Roberto Calderoli, sbagliata e divisiva, e adesso si arrampica sugli specchi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’autonomia differenziata delle Regioni è un argomento di grande potenza simbolica, che consente di evocare scenari miracolosi o apocalittici. Da un lato, l’idea che le regioni più ricche e virtuose (del Nord) possano fare da traino a una maggiore efficienza complessiva del sistema, dall’altro che il Paese risulti lacerato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lotteremo a tutti i livelli istituzionali, nel Paese, per contrastare questo disegno di legge sciagurato". Oggi all'interno della maggioranza ci sono esponenti che iniziano a versare lacrime di coccodrillo. (Tiscali Notizie)