Stop gas russo: la bolletta sale, ma l’Ue finge che sia tutto ok
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Altro che “una delle più grandi sconfitte di Mosca”, come sostiene Volodymyr Zelensky. L’interruzione del transito del metano russo attraverso l’Ucraina è una sconfitta innanzitutto per Mosca, che se non riuscirà a reindirizzare le sue esportazioni perderà incassi per 6,5 miliardi di dollari, poi anche per Kiev, che ha voluto a tutti i costi tagliare … (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
Nonostante i tre anni di guerra, il gas fluiva comunque attraverso le tubature dell’Ucraina, che ora cerca di mettere in crisi l’economia russa tagliando le commesse con l’Europa. (Milano Finanza)
"L'Ue è ben preparata ad affrontare la fine del transito del gas attraverso l'Ucraina, grazie agli sforzi di collaborazione della Commissione e degli Stati membri". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
I prezzi del gas naturale in Europa stanno aumentando. I rubinetti di Gazprom, con i flussi di gas che transitano in Ucraina e sono diretti verso l'Europa, si sono chiusi perché oggi, 1° gennaio 2025, è scaduto e si chiude un accordo quinquennale (e sottoscritto per decenni) sul passaggio del carburante stipulato prima dell'invasione russa (24 febbraio 2022). (ilmessaggero.it)
"L'impatto sulla sicurezza dell'approvvigionamento dell'Ue sarà limitato", sottolinea una portavoce della Commissione europea, spiegando che l'infrastruttura europea è sufficientemente flessibile per garantire forniture di gas non russo ai Paesi dell'Europa centrale e orientale tramite "rotte alternative". (la Repubblica)
Introduzione (Sky Tg24 )
Secondo la Commissione europea, l'infrastruttura del gas della Ue è sufficientemente flessibile da consentire forniture di gas non russo attraverso rotte diverse. Lo stop dell'esportazione di gas russo all'Europa attraverso l'Ucraina ''era prevista'' e per questo ''da oltre un anno la Commissione europea si stava coordinando con gli Stati membri'' della Ue per ''garantire forniture di gas alternative''. (Adnkronos)