Financial Times: “Alleati valutano possibilità di cedere a Mosca territori ucraini in cambio di Kiev nella Nato”

Financial Times: “Alleati valutano possibilità di cedere a Mosca territori ucraini in cambio di Kiev nella Nato”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

L’Ucraina e i suoi alleati stanno valutando un possibile compromesso che prevede l’ingresso di Kiev nella Nato in cambio di una soluzione diplomatica sui territori occupati dalla Russia. Lo scrive il quotidiano inglese Financial Times, sottolineando come i diplomatici europei ritengano che ci dovrebbero essere significative garanzie di sicurezza in un’eventuale soluzione negoziata in cui Mosca ottenga il controllo “de facto ma non de jure” dei territori ucraini attualmente occupati. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo riporta il Financial Times, sottolineando come i diplomatici europei ritengano che ci dovrebbero essere significative garanzie di sicurezza in un'eventuale soluzione negoziata in cui la Russia abbia il controllo "de facto ma non de jure" dei territori ucraini attualmente occupati. (Tuttosport)

Il Financial Times delinea lo scenario con la cessione di territori alla Russia. Il messaggio del presidente è categorico: "No al commercio di sovranità" (Adnkronos)

"Cedere territori per ottenere l'ingresso alla Nato". E' questa l'ipotesi che si starebbe valutando, secondo il Financial Times che cita "diplomatici occidentali" secondo i quali questo potrebbe essere "l'unico gioco possibile" anche se per "gli ucraini rimane un tabù, almeno nelle dichiarazioni pubbliche". (L'HuffPost)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Kamala Harris: «Trump vuole costringere Kiev a cedere territori a Putin»

Una bomba teleguidata russa ha colpito un condominio di cinque piani a Kharkiv mercoledì sera, provocando incendi e ferendo almeno 10 persone. L’esercito ucraino ha dichiarato di essersi ritirato dalla città orientale di Vuhledar, regalando alla Russia uno dei suoi più significativi progressi territoriali delle ultime settimane. (La Stampa)

Nel corso dell'incontro, Umerov ha invitato le società finlandesi a investire nell'industria della difesa ucraina e lanciare progetti congiunti nel settore. Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha tenuto oggi un incontro a Kiev con una delegazione guidata dal capo della Commissione per la Difesa del Parlamento finlandese, Jukka Kopra. (Corriere della Sera)

«Donald Trump vuole costringere l'Ucraina a cedere territori alla Russia»: così Kamala Harris in un comizio in Wisconsin, dove ha definito Vladimir Putin un «dittatore brutale». (Corriere della Sera)