Ucraina. Stoltenberg propone di cedere i territori ai russi per l’adesione alla Nato

Ucraina. Stoltenberg propone di cedere i territori ai russi per l’adesione alla Nato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Enrico Oliari – L’ormai ex segretario della Nato Jeans Stoltenberg è intervenuto sul Financial Times proponendo all’Ucraina di cedere alla Russia i territori conquistati per aggirare i regolamenti statutari e aderire all’Alleanza Atlantica. Secondo i calcoli fatti da Mig Russia si tratterebbe del 10% del territorio ucraino (il 27% secondo il presidente Volodymyr Zelensky), ma il dato principale è che indirettamente Stoltenberg, dopo aver causato la guerra in Ucraina per portarla nell’alleanza militare, ammette quella sconfitta in corso che le cancellerie europee e i media di massa fingono di non vedere. (Notizie Geopolitiche)

Su altre fonti

Antonov ha guidato i lavori dell'ambasciata russa negli Stati Uniti durante il periodo più difficile nella storia delle relazioni tra Mosca e Washington. Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un inasprimento quasi senza precedenti dei legami bilaterali. (Corriere della Sera)

AgenPress – L’Ucraina potrebbe potenzialmente entrare a far parte della NATO anche se parti del suo territorio rimanessero occupate dalla Russia. Lo ha affermato l’ex segretario generale dell’alleanza Jens Stoltenberg in un’intervista del 4 ottobre. (Agenpress)

Il quotidiano sottolinea che né Kiev né i suoi sostenitori propongono di riconoscere la sovranità della Russia su un quinto del territorio ucraino, poiché ciò incoraggerebbe il Cremlino a continuare la sua aggressione e comprometterebbe seriamente l'ordine legale internazionale. (La Stampa)

Accettare la perdita di territori in cambio dell’adesione alla NATO è la nuova strategia dell’Occidente per l'Ucraina (Vladimir Volcic)

Ucraina nella Nato se cede territori alla Russia? Volodymyr Zelensky dice no. A delineare lo scenario e il Financial Times che, dopo oltre 950 giorni di guerra, presenta un'ipotesi di soluzione del conflitto e, contemporaneamente, la chiave per aprire a Kiev le porte dell'Alleanza Atlantica. (Adnkronos)

"Diplomatici oc… (L'HuffPost)

Ad inizio ottobre 2024, l’esercito ucraino ha subito una serie di pesanti sconfitte nel Donbass, in particolare con la caduta di Vuhledar, una città strategica nella regione di Donetsk. Questo evento segna una svolta importante poiché le forze russe, dopo mesi di avanzamenti, hanno preso il controllo della città, cruciale per la logistica militare ucraina (Farodiroma)