Ft, 'si valuta l'ipotesi Kiev nella Nato se cede territori'

Ft, 'si valuta l'ipotesi Kiev nella Nato se cede territori'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuttosport ESTERI

L'Ucraina e i suoi alleati stanno valutando un possibile compromesso che prevede l'ingresso di Kiev nella Nato in cambio di una soluzione diplomatica sui territori occupati dalla Russia. Lo riporta il Financial Times, sottolineando come i diplomatici europei ritengano che ci dovrebbero essere significative garanzie di sicurezza in un'eventuale soluzione negoziata in cui la Russia abbia il controllo "de facto ma non de jure" dei territori ucraini attualmente occupati. (Tuttosport)

Ne parlano anche altre fonti

Le forze di Mosca continuano a progredire, la spinta iniziata la scorsa estate non si è esaurita. La Russia avanza nel Donbass e si prepara all'assedio di Pokrovsk, nodo cruciale per l'Ucraina. (Adnkronos)

“A Pokrovsk restano 13mila persone, di cui 94 bambini. Gli attacchi nelle ultime ore hanno distrutto circa l’80% delle infrastrutture energetiche della zona. (Vatican News - Italiano)

Secondo la pubblicazione, gli analisti dell’intelligence ritengono che una tale risoluzione potrebbe provocare attacchi russi alle basi americane ed europee, ma difficilmente influenzerà notevolmente il corso della guerra. (AGC COMMUNICATION)

Guerra Russia Ucraina, attacco russo colpisce un condominio di Kharkiv. Le truppe ucraine abbandonano Vuhledar

Anatoly Antonov ha concluso il suo incarico come ambasciatore russo negli Stati Uniti e ritornerà a Mosca nelle prossime ore. Lo ha riferito alla Tass l'ambasciata russa a Washington. (Corriere della Sera)

Il viceministro della Difesa polacco Pawel Zalewski ha annunciato che il consolato ucraino a Lublino ha iniziato il reclutamento di volontari ucraini residenti in Polonia che riceveranno l'addestramento dalle forze di Varsavia. (Corriere della Sera)

Una bomba teleguidata russa ha colpito un condominio di cinque piani a Kharkiv mercoledì sera, provocando incendi e ferendo almeno 10 persone. L’esercito ucraino ha dichiarato di essersi ritirato dalla città orientale di Vuhledar, regalando alla Russia uno dei suoi più significativi progressi territoriali delle ultime settimane. (La Stampa)