Guerra Russia Ucraina, Ft: si fa strada l’ipotesi di far entrare Kiev nella Nato senza i territori occupati. Zelensky: “Nessuna cessione”

Guerra Russia Ucraina, Ft: si fa strada l’ipotesi di far entrare Kiev nella Nato senza i territori occupati. Zelensky: “Nessuna cessione”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Stampa ESTERI

L'idea di applicare un modello tedesco-occidentale all'Ucraina, che comporta l'ammissione nella Nato solo di quelle parti del paese su cui Kiev esercita un controllo completo, sta guadagnando terreno tra i diplomatici occidentali, ha riferito ieri il quotidiano britannico Financial Times. Il quotidiano sottolinea che né Kiev né i suoi sostenitori propongono di riconoscere la sovranità della Russia su un quinto del territorio ucraino, poiché ciò incoraggerebbe il Cremlino a continuare la sua aggressione e comprometterebbe seriamente l'ordine legale internazionale. (La Stampa)

Su altre fonti

"Diplomatici oc… (L'HuffPost)

L’ormai ex segretario della Nato Jeans Stoltenberg è intervenuto sul Financial Times proponendo all’Ucraina di cedere alla Russia i territori conquistati per aggirare i regolamenti statutari e aderire all’Alleanza Atlantica. (Notizie Geopolitiche)

Il comando ucraino ha autorizzato il ritiro per evitare ulteriori perdite, mentre le forze russe hanno consolidato la loro posizione con attacchi incessanti e un superiore numero di truppe e risorse. (Farodiroma)

Financial Times: “Alleati valutano possibilità di cedere a Mosca territori ucraini in cambio di Kiev nella Nato”

Anatoly Antonov ha concluso il suo incarico come ambasciatore russo negli Stati Uniti e ritornerà a Mosca nelle prossime ore. Antonov ha guidato i lavori dell'ambasciata russa negli Stati Uniti durante il periodo più difficile nella storia delle relazioni tra Mosca e Washington. (Corriere della Sera)

AgenPress – L’Ucraina potrebbe potenzialmente entrare a far parte della NATO anche se parti del suo territorio rimanessero occupate dalla Russia. Lo ha affermato l’ex segretario generale dell’alleanza Jens Stoltenberg in un’intervista del 4 ottobre. (Agenpress)

L’Ucraina e i suoi alleati stanno valutando un possibile compromesso che prevede l’ingresso di Kiev nella Nato in cambio di una soluzione diplomatica sui territori occupati dalla Russia. (Il Fatto Quotidiano)