La lancia iraniana e lo scudo israeliano

La lancia iraniana e lo scudo israeliano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera ESTERI

La lancia iraniana e lo scudo israeliano di federico thoman L’allerta, le sirene che suonano e i messaggi che arrivano su tutti i telefonini: «Devi entrare immediatamente nella zona sicura e restarci fino a nuovo avviso». Poi la corsa nei bunker e, fuori, il rumore di missili e razzi intercettati dai sistemi di difesa. Per gli oltre 9 milioni di abitanti israeliani il tardo pomeriggio e la serata di ieri sono stati questi. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Lo riferisce Channel 12 citando fonti secondo cui Israele "esigerà un prezzo elevato dal regime degli ayatollah". La prevista "dura risposta" è stata coordinata da vicino con l'amministrazione Biden, afferma la tv citando la possibilità di una prossima telefonata tra Netanyahu e Biden. (Tiscali Notizie)

Il presidente americano Joe Biden ha recentemente dichiarato di opporsi a eventuali attacchi israeliani contro i siti nucleari iraniani, temendo un'escalation incontrollabile nella regione. Dopo l'attacco missilistico iraniano contro lo Stato ebraico, cresce il timore di una rappresaglia israeliana che potrebbe prendere di mira proprio gli impianti atomici di Teheran. (WIRED Italia)

Le nuove generazioni festeggiano l’eliminazione di Nasrallah. (Avvenire)

Le mosse sbagliate di Teheran

L’inizio della offensiva di terra dell’esercito israeliano in Libano lascia molti interrogativi: sicuramente, se osserviamo cos’è accaduto finora sembra proprio che l’Iran, vero protagonista e finanziatore dietro le quinte, abbia sbagliato tutto. (Italia Oggi)

– Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, prima di salire a bordo dell’aereo che lo condurrà oggi a visitare le aree della Florida e della Georgia devastate dall’uragano Helena ha risposto ai giornalisti sulla situazione in Medio Oriente. (Agenzia askanews)

Eretto accanto ad un aereo da combattimento, nella base dell’aviazione di Tel Nof (nel centro di Israele) il capo di Stato maggiore, il generale Herzi Ha-Levy, non ha lasciato ieri dubbi: "Dopo che quasi 200 missili sono stati lanciati verso Israele – ha affermato – noi reagiremo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)