Julian Assange e il prezzo della libertà: WikiLeaks va archiviato

Julian Assange e il prezzo della libertà: WikiLeaks va archiviato
Altri dettagli:
Antimafia Duemila ESTERI

Il patteggiamento che lo ha scagionato prevede la distruzione di cablo inediti Julian Assange e WikiLeaks sono “colpevoli” di giornalismo, sempre che possa esistere un reato simile. Colpevoli cioè di aver smascherato le storture del potere, dei governi e gli indicibili crimini di guerra compiuti dagli Stati Uniti in Afghanistan e Iraq. Rivelazioni che in una democrazia dovrebbero essere apprezzate e non criminalizzate. (Antimafia Duemila)

Su altre fonti

Nel giorno del suo patteggiamento con la giustizia americana è utile dissipare il gigantesco equivoco su questo personaggio. Il mito di Assange, l’adorazione di WikiLeaks, fanno parte di una gigantesca impostura che ha obnubilato l’Occidente in una fase recente e cruciale della nostra storia. (Corriere della Sera)

Un bacio da film alla moglie Stella e il pugno alzato, appena sceso dall’aereo a Canberra, hanno chiuso i quattordici anni della persecuzione di Julian Assange e WikiLeaks. La saga è iniziata nel 2010, con la pubblicazione dei documenti segreti del governo americano. (Il Fatto Quotidiano)

"Colpevole di cospirazione per ottenere e diffondere informazioni sulla difesa nazionale". Poche e tuttavia pesanti parole per mettere fine a un calvario giudiziario durato 14 anni. Julian Assange si e' dichiarato colpevole davanti alla giustizia americana nel tribunale di Saipan, sulle Isole Marianne Settentrionali, territorio Usa nell'Oceano Pacifico. (Il Mattino di Padova)

"Burattino di Putin", "amico di Trump": le ombre che restano su Assange

Una saga legale che sembra chiusa, ma destinata ad avere effetti di lunga durata sulla libertà di stampa e sul diritto ad informare e a essere informati. Una detenzione durata 5 anni nel carcere di Belmarsh, ma molto più lunga se si considera la sostanziale reclusione nell’ambasciata ecuadoregna di Londra. (articolo21)

VIDEO | Julian Assange è libero ed è in volo verso l’Australia Il Tribunale federale di Saipan ha accettato il patteggiamento e ora Julian Assange è libero e in volo verso Canberra, in Australia (Dire)

Neanche una parola da Julian Assange. La prima conferenza stampa dopo la sua liberazione nella nativa Australia, dove ha finalmente rimesso piede dopo un quasi quindicennio, si è tenuta senza di lui. (il manifesto)