Meteo temperature - Assaggio precoce di inverno con gelo intenso di notte anche in pianura. Le massime e le minime attese

Meteo temperature - Assaggio precoce di inverno con gelo intenso di notte anche in pianura. Le massime e le minime attese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3bmeteo INTERNO

Tutto è pronto per un assaggio precoce di inverno L'ingresso dell'aria fredda di matrice artica-polare sull'Italia causerà una sensibile diminuzione della temperatura e con la complicità dei cieli sereni su alcune zone i valori minimi della notte potranno essere estremamente bassi (3bmeteo)

La notizia riportata su altre testate

I f… Il mulinello a vortice che quando vigoroso trattiene il freddo sul Polo sta rallentando: si slabbra e qualche stilettata gelida comincia ad arrivare al di qua del nostro arco alpino. (La Stampa)

Nei prossimi giorni è prevista in Italia la prima irruzione artica e una nuova intensa ondata di piogge e maltempo da Nord a Sud. L'inverno sta arrivando in Italia. Il passaggio della perturbazione n.5 di novembre si farà sentire nelle regioni del Centro Sud e Isole con fenomeni temporaleschi intensi, ma attenzione a distanza di poche ore è previsto anche l'arrivo della perturbazione n. (METEO.IT)

Una perturbazione (la numero 5 di novembre) in avvicinamento nelle prossime ore porterà modesto maltempo sulle regioni tirreniche e mercoledì piogge più intense e diffuse su gran parte del Centro-Sud e Isole, con un sensibile rinforzo della ventilazione, mentre le temperature rimarranno nel complesso vicine alla norma o leggermente al di sopra. (METEO.IT)

Neve imminente sulle Alpi e nei Prossimi Giorni può arrivare anche in Pianura al Nord. Analisi Meteo

Una situazione meteorologica dinamica e complessa si prepara a investire l’Italia tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre. Protagonisti saranno la neve, il vento impetuoso e il föhn, con scenari che spaziano dalle bufere in montagna alle prime possibilità di fiocchi in pianura. (MeteoWeb)

Oggi, martedì 19 novembre, sono previsti passaggi nuvolosi a tratti estesi in mattinata, poi maggiori schiarite specie su Alpi e Prealpi. Probabilmente asciutto o precipitazioni sporadiche perlopiù su alta Valtellina e Valchiavenna. (Luino Notizie)

Già dalle prossime ore sono previste le prime nevicate sulle Alpi occidentali ( Valle d'Aosta in primis) a quote superiori i 1400 metri, ma in progressivo calo durante la prossime notte. Nel corso di Mercoledì 20 Novembre inizieranno poi ad affluire correnti d'aria molto fredde di origine artica sul bacino del Mar Mediterraneo, in ingresso dalla Porta del Rodano (Francia sud-orientale), innescando quella che sarà una pesante ondata di maltempo che interesserà molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)